Introduzione a JavaScript

Part 1




Che cos'é JavaScript?

JavaScript é un nuovo linguaggio di scripting. Gli scripts scritti in JavaScript possono essere incapsulati nelle pagine HTML. Con JavaScript é possibile rispondere alle azioni dell'utente ( ad esempio un inserimento in un form). Questo accade senza una trasazione sulla rete. In genere quando un utente inserisce un dato in una form é necessario trasmetterlo al server che lo elabora e restituisce una risposta. L'inserimento é controllato dal client e puó essere trasmesso dopo che sia stato controllato. In pratica é il browser che si occupa dell'elaborazione dei JavaScripts e non piú il Server.

Attenzione! JavaScript non é Java. Java é un linguaggio di programmazione molto piú complesso di JavaScript.




Come eseguire gli scripts ?

Si possono eseguire con Netscape Navigator 2.0 e versioni successive e con Internet Esplorer 3.0 e con tutti gli altri browser che li supportano.

Per capire come si possono implementare all'interno delle pagine HTML ecco un esempio:

Questo script scrive una riga di testo in un documento HTML.


<html>
<head>
My first JavaScript!
</head>
<body>
<br>
This is a normal HTML document.
<br>
<script language="JavaScript">
document.write("This is JavaScript!")
</script>
<br>
Back in HTML again.
</body>
</html>

... produce:

This is a normal HTML document.

Back in HTML again.



Functions

Le Functions sono dichiarate tra i tags <head> dell' HTML. Le Functions sono chiamate dagli eventi generati dall'utente. É per questo che é ragionevole inserirle tra i tags <head> visto che sono caricati dal browser prima che l'utente possa fare qualcosa che provochi la chiamata ad una funzione. Gli Scripts possono essere inseriti tra i tags di commento <!-- --> in questo modo i vecchi browsers non visualizzeranno il sorgente.


<html>
<head>
  <script language="JavaScript">
     function pushbutton() {
       alert("Hello!");
  }
 </script>
</head>
<body>
<form>
  <input type="button" name="Button1" value="Push me" onclick="pushbutton()">
  </form>
</body>
</html>


Se vuoi testare lo Script premi il bottone ...

Questo scripts crea un bottone che se premuto apre un finestra messaggio 'Hello!'

La function é caricata e trattenuta in memoria. Il bottone é stato creato con i tags (HTML) standard dei form. É stato inserito un nuovo elemento nel tag <input> , 'onclick'. Questo indica al browser quale funzione deve essere richiamata quando il bottone viene premuto. La function 'pushbutton()' é dichiarata nell' header. Quando il bottone viene premuto questa function viene eseguita. C'é un altro nuovo elemento in questo script- il metodo 'alert'. Anche questo metodo é dichiarato in JavaScript - occorre solamente richiamarlo. Esistono diversi metodi che si possono richiamare, noi ne mostreremo alcuni, é presente una lista completa nel sito Netscape.



Come leggere gli input inseriti dall'utente nelle forms...


<html>
<head>
<script language="JavaScript">
<!--  hide script from old browsers
  function getname(str) {
    alert("Hi, "+ str+"!");
  }
// end hiding contents -->
</script>
</head>
<body>
Please enter your name:
<form>
  <input type="text" name="name" onBlur="getname(this.value)" value="">
</form>
</body>
</html>


Ora si puó testare lo scipt ..

Please enter your name:

I commenti cominciano subito dopo il tag <script> e terminano subito prima del tag </script>. I vecchi browser ignorano i due tags <script> e </script> perché non li conoscono e naturalmente il commento in quanto tale. In questo documento quanto l'utente inserisce il nome nel form, il metodo 'onBlur' inserito nel tag <input> indica al client quale funzione richiamare. La function 'getname(str)' sará chiamata quando si 'lascia' il campo della form o quando si preme enter dopo aver inserito qualche cosa. La function riceve la stringa inserita tramite il comando 'getname(this.value)'. 'This.value' indica il valore inserito nel campo della form.



Last changed - date

Implementiamo ora la function data nel nostro script. É possibile fare visualizzare dal client le ultime modifiche al documento. In questo modo non sará necessario cambiare la data nel sorgente del documento HTML ogni volta che lo si modifica.


<html>
<body>
This is a simple HTML- page.
<br>
Last changes:
  <script language="JavaScript">
  <!--  hide script from old browsers
    document.write(document.lastModified)
  // end hiding contents -->
  </script>
</body>
</html>

Con la versione beta2 di Netscape 2.0 occorreva scrivere lastmodified. Ora con le nuove versioni il metodo é cambiato in lastModified. É bene quindi fare attenzione a come si scrive il codice JavaScript che é case sensitive.

 

Index - Part 2 - Part 3 - Part 4 - Part 5 - Part 6 - Part 7

Ultimo aggiornamento: