Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico di Modena

Dotazione posti Letto: n. 980, 52.000 ricoveri l'anno, 22.000 interventi chirurgici l'anno, 1,7 milioni di prestazioni di laboratorio e diagnostica, 463 medici dipendenti ed universitari convenzionati, oltre 1 .000 infermieri, 31 discipline specialistiche con posti letto, 120.000 metri quadrati di superficie coperta utilizzati. Sono solo alcuni dei "numeri" dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico di Modena, il più grande ospedale di Modena e provincia.

Tra i settori di attività sanitaria oggetto di piani di sviluppo verso l'eccellenza si possono annoverare: l'area oncologica per adulti e bambini; i trapianti; l'area materno-infantile; la genetica medica; diverse specializzazioni mediche e chirurgiche; la radiologia interventiva.

ll Policlinico di Modena è un ospedale di insegnamento sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Modena e Reggio Emilia in cui alle funzioni di assistenza si aggiungono quelle di ricerca e didattica.

Costruito negli anni sessanta il Policlinico è oggi sottoposto ad importanti interventi di ammodernamento della struttura edilizia ed impiantistica esistente per adeguarla alle esigenze di una medicina moderna ed avanzata.
Numerosi sono ormai gli interventi di ristrutturazione edilizia completati ed avviati e la realizzazione di nuove aree: Blocco tecnologico, Nefrologia, palazzina AIDS, Centro Oncologico, ecc.

Sono importanti obiettivi aziendali il miglioramento della qualità delle prestazioni e dell'organizzazione dei servizi, la promozione di una pratica medica basata sulle prove scientifiche di efficacia, la formazione continua del personale, l'attenzione alle esigenze dei cittadini-utenti.

È con questi mezzi che aspiriamo a contribuire all'innalzamento della qualità della salute dei cittadini.

 
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Augusto Cavina

  indice 
COM home page
dicembre 1999
dall'opuscolo Una porta aperta sul 2000
a cura di Giovanna Gregori e Maristella Del Grande
con la collaborazione di Monica Bellei, Sara Follini e Anna Ruozzi
versione ipertestuale a cura di giorgio fontana