in breve
internet è nata per connettere tutti i computer del
utilizzati per la ricerca scientifica e tecnologica.La sua recente apertura alle aziende, al commercio e ai privati cittadini ne fanno il più grande veicolo telematico del mondo e una formidabile fonte di informazioni.
Ma il grande interesse che si è acceso attorno alla internet è dovuto alla sua potenzialità di diventare il mass-media interattivo che può integrare tutte le tecnologie esistenti.
Il concetto fondamentale è la connettività,
cioè la possibilità di connettere il proprio PC e/o la rete locale aziendale
a tutti i computer del mondo con una spesa fissa e modesta,
indipendentemente dal numero di accessi e dalla distanza.Questa nuova ed eccezionale potenzialità verrà capita e utilizzata dalle organizzazioni che si basano sulla comunicazione e necessitano di informazione in tempo reale. Inoltre il World Wide Web apre un nuovo modo integrato per comunicare e scambiare informazioni.
internet rivoluziona le telecomunicazioni integrando e digitalizzando
tutti i servizi attuali a tariffe indipendenti dalla distanza.
internet mette istantaneamente in collegamento qualunque PC con qualunque computer del mondo,
consentendo l'accesso a tutte le banche dati e più il generale a tutte le informazioni conservate in forma digitale.

sono diventati popolari
quando è migliorata l'interfaccia (user friendly):
si sono così diffuse nuove opportunità
di comunicazione, di informazione e di presenza.Il WWW è un sistema informativo distribuito ipertestuale accessibile mediante una interfaccia multimediale.
Il WWW è un unico grande ipertesto distribuito su tutti i server del mondo: ognuno mette a disposizione le sue pagine multimediali e in cambio può leggere quelle di tutti gli altri.
Il WWW è caratterizzato da facilità di accesso e uso (non è necessario il collegamento a un calcolatore, non serve sapere dove sta l'informazione, nè dove stanno i server).
Il WWW è potente, ad alto traffico e a gestione complessa. Consente il collegamento a tutte le altre applicazioni e lo realizza in modo virtuale: l'utente non si accorge nemmeno di passare da un servizio all'altro.
Il WWW costituisce perciò una nuova opportunità per le aziende: le applicazioni sono emergenti e altre verranno inventate in tempi brevi.
giorgio fontana per l'Ordine degli Ingegneri di Modena, settembre 1995.