Voler bene alla vita...

Questo è stato lo slogan che, insieme ad una splendida foto di Franco Fontana, è diventato il simbolo della campagna di sottoscrizione pubblica per la realizzazione del Centro Oncologico Modenese, avviata il 30 Settembre 1994 dalla Asosciazione Angela Serra per la ricerca sul cancro, sull'onda emotiva della prematura morte per tumore dell'allora Sindaco di Modena Pier Camillo Beccaria.

Perché una campagna di sottoscrizione pubblica per la costruzione di un Centro Oncologico? Perché in tutto il mondo si riscontra un costante aumento dell'incidenza dei tumori. Per fortuna, nonostante la loro incidenza sia in aumento, i progressi in campo diagnostico e terapeutico hanno determinato condizioni di maggiore "curabilità" dei tumori, consentendo un maggior numero di guarigioni, un allungamento della sopravvivenza ed un miglioramento della qualità della vita. Tutti questi progressi hanno però determinato un notevole aumento della domanda di servizi di prevenzione, di diagnosi, di terapia e di assistenza in questo settore del nostro sistema sanitario. Ciò ha comportato anche una esplosione dei costi dei servizi rivolti ai malati di tumore, ed una progressiva inadeguatezza delle risposte fornite dal sistema sanitario pubblico. Per questi motivi negli ultimi anni si sono moltiplicate le associazioni, pubbliche e private, che si sono poste come obiettivo il miglioramento della assistenza ai malati di cancro. Tra queste l'Associazione Angela Serra che, dopo oltre quattro anni di approfondimenti ha lanciato una campagna di sottoscrizione pubblica per la creazione del Centro Oncologico Modenese.

Helder Camara, Arcivescovo di Recife, sosteneva che "un sogno sognato da soli è solo un sogno, un sogno pensato da tanti può essere realtà". E nel nostro caso, grazie all'entusiasmo dei soci ed alla generosità di tantissimi cittadini, Enti ed Istituzioni, il sogno ha smesso di essere solo un sogno ed ha cominciato a materializzarsi. Il 5 Luglio 1997, a meno di tre anni dall'inizio della sottoscrizione, hanno preso avvio i lavori di costruzione dell'edificio, ultimato a febbraio 1999.
Il primo Aprile l'Associazione Angela Serra ha potuto donare l'edifico all'Università ed all'Azienda Policlinico perché questi ultimi dessero avvio alla fase finale dei lavori.
Continuaa nel migliore dei modi la splendida avventura, iniziata poco più di 4 anni fa, per realizzare ciò che a parere del Professor Ubaldo Di Prisco, Presidente della Sezione di Modena della Associazione Italiana per le Leucemie scomparso di recente, "... rappresenta il più grande salto di qualità della Sanità Modenese negli ultimi 30 anni".

Prof. Massimo Federico
Ing. Giorgio Fontana
Avv. Maria Antonietta Rizzo
Prof.ssa Elisabetta Gualandri
Prof. Stefano Sacchi
Prof. Giuseppe Torelli
Dott. Antonio Frassoldati

  indice 
COM home page
dicembre 1999
dall'opuscolo Una porta aperta sul 2000
a cura di Giovanna Gregori e Maristella Del Grande
con la collaborazione di Monica Bellei, Sara Follini e Anna Ruozzi
versione ipertestuale a cura di giorgio fontana