Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica
Ufficio Centrale per lo sviluppo e la gestione del Sistema Informativo
MetoDoc v1.0

 

8. Review

La Review è una riunione periodica di verifica degli obiettivi raggiunti nelle varie fasi della produzione del software gestionale, dallo studio di fattibilità all’implementazione, che coinvolge tutti gli attori di un progetto.

La qualità del software passa necessariamente attraverso l’uso sistematico della Review in quanto il beneficio che porta è proporzionale alla complessità del progetto e, di conseguenza, alle difficoltà che esso presenta.

Il presente capitolo traccia le linee guida per l’utilizzo delle Review, definisce un protocollo per l’effettuazione di Review, ne fornisce la terminologia, ne propone i modelli necessari e suggerisce raccomandazioni per l’efficacia della stesse.

 

8.1 Fasi

Il processo di Review proposto si articola attraverso le seguenti fasi, durante le quali con il termine Documento si indica genericamente l’oggetto di discussione:

  1. Pianificazione
  2. E’ il momento in cui si decide di effettuare una Review

  3. Inizializzazione
  4. E’ il momento in cui si organizza logisticamente la Review

  5. Preparazione
  6. E’ il momento in cui si studia il Documento sottoposto a Reviev

  7. Svolgimento
  8. E’ il momento in cui si discute il Documento

  9. Modifica
  10. E’ il momento in cui si modifica il Documento

  11. Controllo
  12. E’ il momento in cui si controlla che il Documento sia stato modificato

  13. Analisi di qualità

E’ il momento in cui si verifica il beneficio portato dalla Review

 

8.2 Ruoli e relativi compiti

La distinzione dei ruoli è puramente funzionale: in realtà ciascun attore può interpretare più ruoli, a patto che sia sempre conscio del ruolo che sta giocando.

Normalmente l’Autore è anche il Responsabile del Modulo cui si riferisce la Review.

1. Responsabile del Progetto

In fase di pianificazione

In fase di svolgimento

In fase di analisi di qualità

2. Autore del Documento

In fase di pianificazione

In fase di svolgimento

In fase di modifica

In fase di controllo

3. Moderatore

In fase di inizializzazione

In fase di svolgimento

In fase di controllo

4. Segretario

In fase di svolgimento

In fase di modifica

In fase di controllo

5. Analizzatore

In fase di preparazione

In fase di svolgimento

6. Uditore

In fase di svolgimento

 

8.3 Modalità operative

 

8.3.1 Pianificazione

Periodicamente il Responsabile di Progetto decide di effettuare una Review per sottoporre a verifica i risultati raggiunti.

A tal fine concorda con l’Autore il Documento da sottoporre a Review, gli Analizzatori e gli Uditori da invitare e l’eventuale distribuzione delle Check-List.

Raccolta la disponibilità degli invitati per il giorno previsto, sceglie il Moderatore e gli consegna il Documento da sottoporre a Review, la lista degli invitati e le eventuali Check-List.

8.3.2 Inizializzazione

Il Moderatore, ricevuto il materiale, ha la responsabilità che esso venga riorganizzato e inviato agli Analizzatori, che gli inviti vengano inoltrati, che venga curato l’aspetto logistico della Review.

8.3.3 Preparazione

Gli Analizzatori studiano il Documento ed annotano errori e domande.

 8.3.4 Svolgimento

Il Moderatore sceglie il Segretario (il quale provvederà ad annotare le richieste di intervento e predisporre la scaletta delle repliche, a trascrivere le osservazioni ed a riempire l’eventuale Modello di Rilevamento degli Errori) o, in alternativa, ne assume la funzione ed espone le modalità di relazione e replica.

Ha la facoltà di annullare la Review se non ritiene sufficiente il numero o la preparazione degli Analizzatori, di concedere la parola e di censurare interventi non pertinenti.

Dopo la nomina del Segretario la parola passa all’Autore che presenta il Documento e ne dà lettura.

Gli Analizzatori rendono noti gli errori rilevati e chiedono spiegazioni all’Autore.

Al termine del rilevamento dei problemi si passa alla discussione delle possibili soluzioni consultando gli Uditori ove necessiti il parere di persona non direttamente coinvolta nel progetto ma con conoscenza del dominio del problema o competenze tecniche sulla metodologia.

La Review si chiude con l’approvazione del Documento (con o senza modifiche), con la bocciatura o con il rinvio se il tempo non è stato sufficiente.

In assenza del Responsabile del Progetto la responsabilità di approvare o bocciare il Documento è del Moderatore.

8.3.5 Modifica

Il Segretario redige il verbale e l’Autore del Documento apporta le correzioni indicate.

8.3.6 Controllo

Il Moderatore controlla che il Documento sia stato corretto ed il verbale sia esauriente.

Provvede all’invio del verbale agli invitati.

8.3.7 Analisi di qualità

Il Responsabile del Progetto valuta il beneficio portato al progetto dalla Review.

 

8.4 Indicazioni

8.4.1 Raccomandazioni generali

 8.4.2 Consigli di Michael Fagan (IBM)

 8.4.3 Considerazioni utili alla stima dei costi ed alla valutazione dei benefici

ErroriTrovatiNellaReview*100/(ErroriTrovatiNellaReview+ErroriTotaliNonTrovati)

(ErroriTotali*TempoDiCorrezione)–(ErroriTrovatiNellaReview*TempoDiCorrezione)–TempoDiReview

 8.4.4 Modalità di invito

Fra le modalità di invito sono state individuate le seguenti e per ciascuna di esse si indicano principali pro e contro:

Tipologia

Pro

Contro

Pubblicazione invito e Documenti via internet

  • Immediatezza
  • Riscontro discutibile
  • Necessario browser
  • invito verbale e consegna di persona dei Documenti

    • Immediatezza
  • Non rimane traccia dell'invito
  • Necessaria presenza dell'invitato
  • invito verbale per telefono ed invio Documenti via fax

    • Certezza del recapito
    • Immediatezza
  • Scomodità della procedura
  • Necessario fax e telefono
  • Riscontro discutibile
  • invito scritto via Email e invio Documenti come attached file

    • Certezza del recapito
  • Necessario indirizzo di Email
  • invito scritto ed invio Documenti tramite posta ordinaria

    • Certezza del recapito
  • Necessario recapito
  • Riscontro discutibile
  • Tempi inaccettabili
  • 8.5 Modelli

    8.5.1 Modello di Check-List

    Quello che segue non vuole esser altro che un esempio di quali potrebbero essere le domande presenti in una Check-List relativa all’analisi di un Documento di progetto.

    N.

    Errore

    No

     

    Il layout del Documento standard è stato rispettato (data, Autore ecc.) ?

     

     

     

    Il Documento contiene tutte le parti previste ?

     

     

     

    Sono rispettati gli standard dei DFD?

     

     

     

    Sono rispettati gli standard dei diagrammi Stati/Eventi?

     

     

     

    Sono rispettati gli standard dei Diagrammi di Flusso?

     

     

     

    Sono rispettati gli standard dell’architettura flussi-processi?

     

     

     

    Ogni DataStore ha il nome?

     

     

     

    Ogni flusso di dati ha un nome?

     

     

     

    Gli external compaiono solo al livello TOP?

     

     

     

    C’è coerenza di nomi nella esplosione dei processi?

     

     

     

    I Nomi utilizzati nei DFD sono gli stessi utilizzati nel Data Dictionary ?

     

     

     

    I Nomi utilizzati nei DFD sono gli stessi utilizzati nel Doc.dei Requisiti?

     

     

     

    I Nomi nel Data Dictionary rispettano la notazione ungara?

     

     

     

    Sono evitate le omonimie nel Data Dictionary ?

     

     

     

    I Datastore sono compatibili con diagramma E-R ?

     

     

     

    Esiste lo stesso livello di dettaglio nel DD per tutti i termini del DFD?

     

     

     

    Il DFD rappresenta tutte le responsabilità presenti nel Doc.dei Requisiti ?

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    N.

    Ecc, Ecc.

     

     

     

    8.5.2 Modello di Rilevamento degli Errori

    Nella colonna Numero Errore vanno numerati progressivamente gli errori riscontrati.

    Nella colonna Descrizione va descritto l’errore.

    Nella colonna N. Check-List vanno indicati, separati da virgole, i numeri di riferimento della Check-List.

    Nella colonna Pagina va indicata la pagina che contiene l’errore.

    Nella colonna Peso va riportata la sigla della tipologia di errore riscontrato

    (C = Critico; R = Rilevante; S = Secondario)

    N. Err.

    Descrizione

    N. Check-List

    Pagina

    Peso

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    8.5.3 Modello di Invito

     

    La S.V. è invitata in veste di ____________________

    alla Review dal titolo ____________________

    relativa al progetto ____________________ modulo ____________________.

    L'incontro, si terrà il __/__/____ dalle ore __.__ alle ore __.__

    nei locali ___________________________________________________.

    L'elenco degli invitati è il seguente:

    Documenti da approvare: ________________________ ________________________

    Documenti consegnati: ________________________ ________________________

    Altri Documenti: ________________________ ________________________

    Si prega cortesemente di confermare la propria adesione.

    Cordiali saluti.

    Luogo e data invito

     

    Il responsabile del modulo

    Titolo, Nome e Cognome

     

    8.5.4 Modello di Verbale

    Titolo Review

     

    Data

     

    Progressivo Review

     

    Progetto

     

    Responsabile Progetto

     

    Autore

     

    Moderatore

     

    Segretario

     

    Durata

     

    Esito

    Terminata

    Non Terminata

    Partecipanti

    Nome

    Ruolo

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Documenti da approvare

    Titolo

    Esito

     

    Rilascio

    Rielaborazione con Review

    Rielaborazione senza Review

     

    Rilascio

    Rielaborazione con Review

    Rielaborazione senza Review

    Interventi

    Nome

    Osservazione