operatori sanitari:     assistenza
UNITÀ MANIPOLAZIONE CHEMIOTERAPICI ANTIBLASTICI
Farmaci antitumorali
 
 

L'Unità Manipolazione Chemioterapici Antiblastici (U.Ma.C.A.) risponde alle richieste di allestimento di farmaci chemioterapici pervenute dal Centro Oncologico Modenese (COM) e dalle Unità Operative dell'Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena nel rispetto delle condizioni operativamente migliori possibili per il paziente e per l'operatore, secondo la legislazione vigente, in particolare secondo il D.L. 626/94, con la priorità di standardizzare le procedure di preparazione e di utilizzare in maniera razionale ed efficiente le risorse, attraverso lo strumento del miglioramento continuo della qualità.

Come sottoinsieme a sé stante dell'U.O. di Farmacia, l'U.Ma.C.A. si occupa in maniera selettiva della manipolazione in sicurezza dei farmaci citotossici e dell'allestimento centralizzato di multiterapia antiblastica personalizzata sul paziente attraverso l'applicazione di protocolli.

L'organizzazione, per il raggiungimento degli obiettivi, prevede una sistematica collaborazione tra gli operatori e lo staff di reparto, basata sulla reciproca stima e fiducia, nell'interesse esclusivo del paziente, in questo caso ancora più bisognoso dell'attenzione e della migliore professionalità possibile.

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA'

Il laboratorio U.Ma.C.A. è ubicato al primo piano del Centro Oncologico Modenese, in cui si trova il Day Hospital (DH).
La scelta di questa collocazione è stata dettata da ragioni pratiche, ovvero dal fatto che la maggior parte delle terapie allestite viene somministrata nel COM, in cui vi sono le U.O. di: Oncologia DH e Degenza, Ematologia DH e Degenza, Ematologia Bassa Carica, Medicina Oncologica DH e Degenza, Hospice. Questa Unità è:
  • CENTRALIZZATA: evitando la diffusione di attività a rischio e riducendo al minimo il numero degli addetti esposti, realizzando anche un considerevole risparmio dei costi di gestione;
  • ISOLATA: da risultare strutturalmente circoscritta e chiaramente identificabile nell'ambito di ambiente sanitario;
  • CHIUSA: con garanzia di adesione ai criteri di protezione e prevenzione ambientale;
  • PROTETTA: consentendo l'accesso al solo personale autorizzato;
  • SEGNALATA: con appositi cartelli.
E' costituita da:
  1. l'office, destinato allo stoccaggio dei farmaci ed alla ricezione delle prescrizioni mediche;
  2. la stanza filtro;
  3. il locale di allestimento delle terapie, con tre cappe a flusso laminare verticale e una cappa a flusso laminare orizzontale;
  4. box per la decontaminazione in caso di spandimento accidentale di farmaci citostatici (munito di doccia d'emergenza e lavaocchi).
Il personale addetto alla preparazione è costituito da 4 infermieri professionali (+ 1 per la sostituzione) : un addetto al collegamento, un addetto alla preparazione degli antiblastici, un addetto alla preparazione della terapia di supporto, un addetto a mansioni esterne e da due farmacisti.

L'attività coinvolge tutte le Unità Operative del Policlinico.

Gli schemi di terapia possono infatti provenire da:

  1. Day Hospital del COM (Oncologia D.H., Ematologia D.H., Medicina Oncologica D.H., Pneumologia D.H.): la richiesta viene consegnata direttamente dal medico e la terapia viene allestita in maniera completa (antiblastici + farmaci di supporto);
  2. Degenze del COM (Oncologia Degenza, Ematologia Degenza, Medicina Oncologica, Pneumologia Degenza): la richiesta viene inviata via fax o consegnata dal personale infermieristico e vengono allestite solamente le preparazioni antiblastiche;
  3. Altre U.O.: la richiesta viene inviata via fax e vengono allestite solamente le preparazioni antiblastiche.
Dall'inizio dell'attività del COM fino al mese di aprile 2003 sono stati allestiti, dal laboratorio U.Ma.C.A., 19.323 schemi di terapia.

 

per gli per il pubblico e i pazienti