Università di Modena e Reggio Emilia
Reti informatiche


Motori di Ricerca
Webtela.gif - 5,20 K
Concetti di base Links Motori
Motori di Ricerca tradizionali La Navigazione
Ricerche per Categorie Altavista in dettaglio
Metamotori I Motori di Ricerca del Pop di Modena


I Motori di Ricerca
Alcune nozioni di base
La prima distinzione da fare all'interno della grande famiglia degli strumenti di ricerca è quella di distinguere tra i Motori di Ricerca tradizionali, le Guide Gerarchiche ed i Metamotori. Vediamone insieme le caratteristiche principali.
 
 

MOTORI DI RICERCA

I motori di ricerca vi consentono di inserire in un apposita maschera parole o frasi per definire l'argomento che il documento cercato dovrà trattare. La ricerca viene effettuata nel database del motore, il quale viene creato automaticamente da robot o spider . Il motore da origine ad una lista di documenti, presentando in primo luogo quelli più rilevanti che meglio dovrebbero incontrare le vostre esigenze, a volte viene fornito anche un valore (espresso con un numero od una percentuale) per indicare l'attinenza del documento con quanto cercato. I motori indicizzano tutte le pagine che gli vengono sottoposte, alcuni sono addirittura predisposti a seguire i link per trovare autonomamente le informazioni, un sito può dunque essere presente con più pagine Web su uno stesso motore.
Probabilmente avrete già notato che i diversi motori disponibili, (in tutto il Web ne esistono quasi duemila!), forniscono risultati differenti anche se nell'interrogazione abbiamo usato le stesse parole.
I fattori che determinano queste differenze sono: la grandezza del database, la frequenza con cui quest'ultimo viene aggiornato, la diversità delle opzioni di ricerca fornite e la tecnologia di ricerca utilizzata dal motore. 
 
 

RICERCHE PER CATEGORIE o DIRECTORIES

Le guide gerarchiche o directory sono indici, strutturati appunto gerarchicamente. Essi consentono di sfogliare liste di siti Web raggruppati per argomento. Si basano su database selezionati, costruiti manualmente da personale specializzato che si preoccupa di visionare il sito e di inserirlo nella sezione più appropriata.
Spesso forniscono anche una maschera di ricerca, identica a quella dei motori, che permette di reperire in maniera più diretta quanto cercato, senza essere costretti a navigare nelle categorie e sottocategorie in cui sono organizzati i siti registrati. Le guide gerarchiche, a causa del processo di revisione siti, che viene condotto manualmente quindi in maniera più lenta rispetto ad una procedura automatica, hanno database più piccoli rispetto a quelli dei motori di ricerca propriamente detti. Grazie a questa supervisione umana essi sono comunque grado di condurre rapidamente il visitatore nell'area di interesse, riuscendo in molti casi a evitare di fornire siti non attinenti rispetto alla ricerca effettuata. 
Come avrete notato stiamo parlando di siti e non più di documenti, questo significa che sulle Guide troverete non una singola pagina ma un intero sito dedicato all'argomento. Per questo motivo, le directory accettano una singola registrazione del sito, generalmente la homepage, inserendola nella sezione più appropriata tenendo conto della tematica principale sviluppata nel sito. Questo è un ulteriore motivo per cui i database delle guide hanno spesso dimensioni minori rispetto ai motori di ricerca.
 
 

METAMOTORI

L'ultima tipologia di risorse di rete dedicata al ritrovamento delle informazioni è quella dei metamotori, si tratta di sistemi pensati per risolvere il problema delle differenze fra i vari motori. In Internet esistono oltre 2000 siti che offrono servizi di ricerca, ognuno dei quali si caratterizza, come vedremo meglio in seguito, in base ad alcuni parametri (velocità di aggiornamento archivi, numero di pagine indicizzate, metodo di indicizzazione utilizzato, l'essere dedicati o meno ad un tema specifico) che ne determinano la qualità dei risultati. Per evitare che queste differenze ci impediscano di trovare i documenti più rilevanti bisognerebbe usare più di un motore… oppure ci si può affidare ai "metamotori" in grado di eseguire questo lavoro per noi.
I metamotori non fanno altro che rendere in qualche modo più semplice la consultazione di molti motori, eseguendo l'interrogazione da una stessa pagina, e combinando in vario modo i risultati generati dagli stessi.
 


Links Motori I Motori di Ricerca del Pop di Modena
http://www.nettuno.it/modena/pop/motori.htm

Ricerca in Italiano con NETSCAPE
http://home.netscape.com/it/escapes/search/netsearch_1.html
 


La Navigazione

Altavista in dettaglio

Come usare Google