un po' di grammatica
le parentesi

Le parentesi si usano sempre in coppia e l'eliminazione del contenuto delle parentesi non deve mai compromettere il senso e la costruzione del periodo in cui le parentesi sono inserite.

Le parentesi tonde
Le parentesi tonde si usano:

  • per racchiudere un inciso, un commento, un ampliamento del discorso:
    La situazione politica (a quanto si legge sui giornali) è piuttosto confusa.
    Quando però dobbiamo mettere bene in evidenza un inciso, è consigliabile usare le lineette piuttosto che le parentesi tonde.
  • per racchiudere un periodo indipendente dal testo:
    Non appena arriverò in stazione ti chiamerò. (Ho il tuo nuovo numero telefonico sempre con me.) Spero tu possa venire a prendermi.
  • per aggiungere una precisazione o un'informazione:
    Ho comprato una nuovo auto (Lancia y).
    Ignazio Silone (1900-1978) è lo pseudonimo Di Secondino Tranquilli.

Le parentesi quadre
Le parentesi quadre si usano:

  • per sostituire le parentesi tonde dentro una frase a sua volta già contenuta tra parentesi tonde;
  • per racchiudere nel testo una precisazione o una spiegazione fatta dall'autore o dall'editore: Es: La regina [Elisabetta d'Inghilterra] promulga lo statuto degli artigiani in quell'anno [1563].
  • per racchiudere i puntini di sospensione, quando indicano la mancanza di una parte del testo citato: "Camminai a lungo [...] vidi, finalmente, una casa".
  • per indicare graficamente la corretta pronuncia di una parola: Mollìca. [mol'lika]
  • per riportare la collocazione di un determinato materiale, all'interno di un volume, di un giornale, ecc.: [segue da pag. 4]
  • per racchiudere l'integrazione di una o più parole, originariamente mancanti nel testo (è questo il tipico caso di scritti molto antichi) e necessarie alla comprensione;
  • per racchiudere l'avverbio latino sic, quando s'intende rendere evidente un errore in una citazione testuale (in questi casi, si possono trovare anche le parentesi tonde). È anche possibile aggiungere un punto esclamativo dopo sic: Io speriamo [sic!] di vincere.

Le parentesi graffe
Le parentesi graffe sono usate molto raramente. In conformità a scelte e criteri ben stabiliti possono sostituire le parentesi quadre o svolgere funzioni particolari all'interno di un testo.

Errori

È un errore gravissimo chiudere tra parentesi una frase sintatticamente legata al resto del periodo: così non diremo Quel giovane (è opinione comune) sia un bravo musicista".

Non si usano segni di punteggiatura prima della parentesi di chiusura, ad eccezione del punto, del punto interrogativo e di quello esclamativo se terminano la frase interna alle parentesi e si riferiscono ad essa.

torna a un po' di grammatica