un po' di grammatica
i tre punti

I puntini di sospensione, lasciando... in sospeso il discorso... possono essere usati con molte accezioni.

Interruzione di un periodo
L'uso più frequente dei puntini di sospensione è l'interruzione di un periodo

  • per dubbio o imbarazzo: "Non so proprio cosa dire... in questo momento... ho tanto da fare...
  • per ammonimento (conferendo un tono meno perentorio alla frase che con il punto esclamativo): "Stai molto attento..."
  • per allusione: "Meglio un uovo oggi..."
  • per preparare una battuta: "Laura era così agitata da... non ricordare neppure il suo nome!"
  • per tacere qualcosa che non si può o non si vuole dire: "Penso che tu non abbia ancora capito... non ti sia reso conto... ma, in fondo, è meglio lasciar perdere."
  • per cambiare discorso: "Ero appena uscita di casa, quando... ma, che ore sono?"
  • per creare attesa e accrescere l'attenzione del lettore: "Regnava il silenzio... ciascuno temeva per sé il peggio... i minuti parevano ore... erano ansiosi di sapere... che cosa sarebbe accaduto quella sera?"
  • per continuare un elenco, una serie, ecc.: "Ci sono numerose città interessanti: Roma, Firenze, Venezia..." In questi casi, è preferibile evitare di usare la virgola prima dei puntini:
  • per invitare chi legge a trarre le proprie conclusioni: "Il progresso è importante, ma conta anche l'equilibrio naturale...".

Pausa
I puntini di sospensione possono anche indicare una pausa dopo una frase interrogativa o esclamativa, quando il senso del discorso non risulta compiuto: "Non vorrai dire?... Non ci sono scuse!..."

Omissione
I puntini di sospensione possono anche indicare l'omissione di parole appartenenti ad un passo, un dialogo e simili, di cui sia in corso una citazione.
In casi di questo tipo, i puntini devono essere preceduti, oltre che seguiti, da uno spazio bianco, per evitare che entrino erroneamente a far parte del testo citato; possono anche essere inseriti tra parentesi tonde o quadre e, in tal caso, non hanno bisogno di spazi: "Nel corso della conferenza il Presidente ha ripetuto: "Spetta all'azienda, innanzi tutto, garantire stabilità [...] favorire un progressivo incremento economico [...] promuovere le capacità personali"." Non occorre mettere i puntini all'inizio o alla fine della citazione, se queste corrispondono all'inizio o alla fine della frase.

Errori
È errato:

torna a un po' di grammatica