Word
 
Ortografia-Sinonimi-Sintassi-Glossario

 

Tali strumenti sono un vero e proprio aiuto virtuale per l'utente che deve o che ha scritto un documento. Con i quattro comandi sopraelencati, l'utente ha la possibilità di:

Controllare l'ortografia del documento: Microsoft Word ha un potente strumento con il quale l'utente ha la possibilità di apportare delle modifiche ortografiche ad un documento.

Ricercare dei sinonimi: Microsoft Word mette a disposizione dell'utente un altro strumento che permette la ricerca di un sinonimo in base alla parola che andremo ad inserire nell'apposita casella di dialogo.

Controllare la sintassi del documento: Con tale strumento, l'utente ha la possibilità di apportare delle modifiche sintattiche ad un documento.

Glossario: Questo modulo permette all'utente di memorizzare frasi usate più di frequente, cosicché una volta registrate possono essere tranquillamente riutilizzate senza che l'utente debba riscriverle completamente. Tale strumento semplifica e velocizza il processo di battitura di un testo (Es. In attesa di un Vs. sollecito riscontro, Vi inviamo i ns. più cordiali saluti.).

 

 
Controllo Ortografico, Grammatico e Sintattico
Controllo ortografico durante la digitazione: controlla gli errori ortografici durante la digitazione e contrassegna gli eventuali errori nel documento (funzione introdotta in Word 95). 

Controllo grammaticale durante la digitazione: controlla gli errori grammaticali durante la digitazione e contrassegna gli eventuali errori direttamente nel documento. Analogamente al correttore ortografico, il correttore grammaticale offre suggerimenti per le correzioni quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sul testo evidenziato. 

Controllo ortografico intelligente: riconosce il nome dell'utente, della società, tutti i nomi di paesi e la terminologia corrente. Riconosce le stringhe digitate e non le contrassegna come errori nel documento, ad esempio le parole in maiuscolo e parole contenenti numeri non vengono più considerate come errori. Ignora gli indirizzi Internet e gli indirizzi di file. 

Controllo grammaticale: contrassegna gli errori in modo accurato, fornisce suggerimenti per la sostituzione e riduce il tempo necessario per il controllo ortografico. Offre una migliore analisi della sintassi, suggerimenti di sostituzione e stili grammaticali più semplici. 

Combinazione di controllo ortografico e grammaticale: elimina le finestre di dialogo separate e fornisce un'interfaccia unica che consente di eseguire contemporaneamente il controllo ortografico e grammaticale in linea.

Dizionario dei Sinonimi
E' lo strumento che permette di trovare il sinonimo, il contrario o il correlato di una parola, in base alle conoscenze che il programma possiede. 

Ecco la procedura: 

1 Selezionare o digitare la parola nel documento per cui si desidera ricercare un sinonimo, un contrario o parole correlate. 

2 Scegliere Lingua dal menu Strumenti e quindi Thesaurus. 

3 Selezionare le opzioni desiderate.

Glossario
Questo strumento permette la memorizzazione di frasi che vengono utilizzate più frequentemente, dandovi la possibilità di richiamarle in qualunque momento, evitando così di riscriverle manualmente e velocizzando altresì il processo di digitazione di un documento 

(Es. Con la presente siamo a comunicarVi quanto segue:).