Word
 
Il Tipografo
 

Imposta Pagina: Questa opzione permette all'utente di impostare, a proprio piacimento, i margini della pagina, le dimensioni e l'orientamento della pagina, ed infine il layout di quest'ultima.

Formato Carattere: Permette di modificare il tipo, la dimensione, lo stile, la sottolineatura, il colore, l'effetto, la spaziatura e posizione (word97 per win95) ed infine l'eventuale animazione del carattere (word97 per win95)

Formato Paragrafo: Permette l'immissione dei rientri, delle spaziature, dell'interlinea, e la distribuzione del testo (word97 per win95).

Tabulazioni: La pressione del tasto di tabulazione, permette lo spostamento del punto di scrittura di tanti spazi quanti sono contenuti nel valore di tabulazione. L'impostazione delle tabulazioni avviene mediante la voce "Tabulazioni" nel menu "Formato" oppure agendo sulla barra del righello.

Bordi e Sfondo: Permette la gestione dei bordi (ad esempio di tabelle, disegni ecc.), di bordi di pagina (word97 per win95) e degli sfondi di una tabella o di un disegno. In word97 per win95, appare anche la dicitura "Sfondo della finestra attiva" nel menu "Formato", che permette all'utente di cambiare colore o effetto di riempimento alla finestra attiva.

Elenchi: Tale comando permette l'immissione di elenchi numerati che possono essere anche scelti tra vari già preesistenti.

Stili: La voce "Stili", nel menu "Formato", permette all'utente di poter personalizzare un proprio stile di testo aggiungendolo a quelli già esistenti.

Colonne: Nel menu "Formato", la voce "Colonne", corrisponde alla possibilità di dividere il foglio attivo in varie colonne per, ad esempio, impostare una pagina di un giornalino a più colonne.

Tabelle: Con tale strumento si possono creare, modificare, e personalizzare a proprio piacimento, le tabelle.

Layout: Consiste nella possibilità di decidere se mettere un'intestazione od un piè di pagina diversi tra pagine dispari e pari, di decidere quale tipo di allineamento del testo rispetto alla pagina deve essere memorizzato, di decidere se applicare le modifiche fatte direttamente all'intero documento oa parte del documento, ed infine di decidere se voler visualizzare i numeri di righe.