Presidenza del Consiglio dei Ministri
DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA



IL LESSICO





1. Usare parole comuni

Un testo èchiaro se chi legge capisce tutte le parole che esso contiene. Chi scrive il testo deve usare parole di uso comune perché sono più facili e comprensibili di quelle di uso elevato, raro o arcaico.

esempio:



esempio:



esempio:




2. Usare parole concrete e dirette

Un testo èchiaro se usa parole non solo note a tutti, ma di significato immediato e concreto. Per esempio, i verbi danno alle frasi un senso immediato, concreto e preciso.

esempio:



esempio:



esempio:



esempio:




3. Usare pochi termini tecnico-specialistici

La maggior parte dei termini tecnici usati nei testi della pubblica amministrazione deriva da altri linguaggi specialistici, come quello giuridico, economico-finanziario ecc. Quando èpossibile, èpreferibile usare parole di uso comune al posto di termini tecnici, meno noti e chiari.
Quando èinevitabile usare termini tecnici, ènecessario fornire brevi e semplici spiegazioni la prima volta che sono usati nel testo (per esempio: derogatorio, cioèche fa eccezione).
Altre volte, infine, quando si tratta di testi lunghi in cui ci siano molti termini tecnici o usati con sensi specifici, può essere utile fare un elenco delle parole principali (glossario) e spiegarle in modo semplice.

esempio:




4. Usare poche sigle e abbreviazioni

Nei testi diretti a un vasto pubblico èpreferibile scrivere per esteso ciò che nel linguaggio corrente della pubblica amministrazione èindicato spesso con un'abbreviazione o con una sigla.
Per quanto riguarda il modo di scrivere le sigle non esiste una norma comune osservata da tutti. É comunque opportuno che all'interno dello stesso testo (e all'interno della stessa amministrazione) si adoperi sempre lo stesso criterio di scrittura.
Quando in un testo occorre ripetere più volte una sigla, la prima volta che si usa èopportuno riportare per esteso la parola o l'espressione da cui ha origine la sigla, seguita dalla sigla tra parentesi tonde. Le volte successive basta usare la sigla.



Rivedere e controllare il testo

Dopo aver scritto il testo, controllare se sono stati rispettati i suggerimenti relativi all'organizzazione logico-concettuale, alla sintassi, al lessico.
a) Riscrivere singole parti del testo o frasi se esse non sono abbastanza brevi, semplici, chiare.
b) Rileggere attentamente il testo dopo averlo riscritto in modo più semplice.
c) Far rileggere il testo ad altre persone (che non hanno partecipato alla pianificazione e stesura del testo) per controllarne la leggibilità e comprensibilità.



Home Page

Le Regole

Il Manuale
di Stile