Microsoft© Word - controllo grammaticale e ortografico
  • Potete scegliere le classi di errore da abilitare durante il controllo. Nella classe di errori di battitura, si possono selezionare i controlli sulla punteggiatura, in particolare: parentesi, punto esclamativo, punto interrogativo, virgolette. Ci arrivate dal menu Strumenti, Opzioni, Ortografia e Grammatica, Impostazioni
  • Nel Menu Strumenti, Correzione automatica, potete selezionare o deselezionare "Inserisci la maiuscola a inizio frase". Deselezionandolo potete effettuare questo controllo manualmente decidendo voi caso per caso.
  • Microsoft Word vi da la possibilità di decidere il valore massimo ammissibile del rapporto tra numero di parole e segni di punteggiatura e la dimensione delle frasi lunghe. Alzando questo valore la correzione del testo è più tollerante nei confronti di un periodale lungo perché ammette un valore medio di parole per frase più alto. Il rapporto parole/punteggiatura si trova in Strumenti, Opzioni, Ortografia e Grammatica, Impostazioni.
  • Gli errori di spazi vengono segnalati da Microsoft Word durante il controllo ortografia e grammatica. Doppi spazi, spazi errati prima e dopo virgola, due punti, punto e virgola e parentesi se anche sfuggono a noi, non sfuggono alla correzione di Word.
  • Tra le correzioni proposte da Word, ci sono quelle relative al punto esclamativo, che rilevano la presenza di errori di spaziatura e di numero.
  • Se nella fretta mettete due o quattro puntini di sospensione piuttosto che tre, Microsoft Word ve lo segnala. Oppure potete aggiungerlo alle correzioni che Word fa automaticamente da Strumenti, Correzione automatica nella sezione Sostituisci,Con,Aggiungi.
  • Tra gli strumenti di correzione automatica del menu Strumenti di Word, nella sezione "Formattazione automatica" c'è la possibilità di scegliere se sostituire durante la digitazione le virgolette semplici con le virgolette inglesi. Ci arrivate dal menu Strumenti,Correzione Automatica, Formattazione automatica durante la digitazione, casella di gruppo Sostituisci durante la digitazione, casella di controllo Virgolette semplici con virgolette inglesi.
  • Non dovete preoccuparvi troppo se siete tra quelli che dimenticano sempre di chiudere le parentesi. Microsoft Word le chiuderà per voi quando correggete il documento!
  • se siete tra quelli che non ricordano mai negli indirizzi sul web se dopo http: le sbarrette si inclinano \ o /, ve lo corregge automaticamente Word. E' una delle correzioni automatiche del Menu Strumenti. Anche se lo scrivete erroneamente il programma lo scrive nel modo corretto http://.

Per installare gli strumenti di correzione, se non fossero già installati, occorre andare su Risorse del computer, Pannello di controllo, Installazione applicazioni, Modalità di manutenzione, Aggiungi/Rimuovi caratteristiche, Strumenti di Office e spuntare L'Installazione locale relativa alle lingue desiderate, potendo scegliere oltre all'Italiano anche Inglese, Francese e Tedesco (gli strumenti per queste lingue sono già inclusi nella versione italiana di Office 2000; se si desiderano strumenti anche per altre lingue, occorre acquistare il prodotto Office 2000 Proofing Tools). Occorre poi attivare queste lingue dall'interno di Word, dal menu Strumenti - Lingua - Imposta Lingua. Scegliendo la voce "rileva lingua automaticamente", Word sarà in grado di applicare da solo il correttore giusto per la lingua che si sta usando in quel momento, se per esempio si sta scrivendo un documento che contiene frasi in più lingue, senza doverla scegliere manualmente di volta in volta.