Comporre ed eseguire le animazioni

Questo capitolo descrive le opzioni che permettono di combinare gli elementi dell'animazione insieme. Nella produzione cinematografica e nella creazione di animazioni, questa operazione è chiamata montaggio. Una volta che si sono creati attori, comparse e suoni e si sono definiti i percorsi degli attori nell'animazione, è possibile usare le finestre di dialogo Informazioni per perfezionare i diversi elementi e i relativi disegni. Quindi, attraverso le funzioni di Sequenza pose, Sincronizzazione ed Eventi, si può controllare ulteriormente l'animazione. Queste opzioni definiscono elementi come l'aspetto di un attore, la scomparsa e il movimento. Permettono anche di porre in risalto delle aree importanti nell'animazione. Il risultato è un'animazione efficace che trasmette allo spettatore l'illusione di personaggi animati e comunica il messaggio dell'autore.

Regolare attori e comparse

Attori e comparse possono essere regolati in un'animazione usando le relative finestre di dialogo Informazioni.

La finestra di dialogo Informazioni attore/comparsa

La finestra di dialogo Informazioni attore permette di regolare un attore/comparsa dopo che è stato inserito. Per accedere a questa finestra fare doppio clic su un attore/comparsa con lo strumento puntatore o selezionare un attore/comparsa, quindi scegliere il comando Informazioni oggetto nel menu Modifica. È possibile cambiare il nome di un attore/comparsa, decidere il fotogramma di entrata e di uscita nell'animazione, specificare la posizione iniziale e i punti del percorso.

La finestra permanente Sequenza pose

La finestra permanente Sequenza pose controlla la combinazione delle pose di un attore con i fotogrammi dell'animazione. Quando si crea un'attore, viene disegnata una serie di pose che ne riproduce il movimento. Viene poi definito il percorso seguito dall'attore nei diversi fotogrammi dell'animazione. Le pose dell'attore sono visualizzate in sequenza per ogni punto del percorso. Ciascun punto è rappresentato in un diverso fotogramma dell'animazione. Ad esempio se si dispone di un attore con 5 pose, la prima posa è visualizzata sul primo punto (fotogramma) del percorso, la seconda sul secondo e così via. La finestra pemanente sequenza pose permette di cambiare l'ordine delle pose ed indicare la posa visualizzata in ogni specifico fotogramma.
Questa funzione è utile per creare degli effetti particolari. Ad esempio, è possibile visualizzare un attore con delle dimensioni ridotte nel primo fotogramma per poi ingrandirlo gradatamente durante il percorso.

Aggiungere degli eventi

Scegliere Aggiungi evento per controllare l'esecuzione dell'animazione. Il meccanismo dell'evento definisce una condizione al verificarsi della quale viene eseguita una certa azione. Per facilitare l'utente nel definire degli eventi, CorelMOVE fornisce una finestra di dialogo con tutti i possibili tipi di eventi.

Per aggiungere un evento all'animazione:

  1. Fare clic sullo strumento evento dalla barra degli strumenti. Appare la finestra di dialogo Informazioni evento.
  2. Inserire il nome per l'evento nella casella Nome.
  3. Inserire i numeri di fotogramma nelle caselle Entra al fotogramma e Esce al fotogramma che delimitano il periodo in cui l'evento è attivo.
  4. Fare clic su Esegui prima che il fotogramma sia disegnato, se si vuole che l'evento venga attivato prima che il fotogramma appaia a video.
  5. Selezionare una condizione. Questa opzione identifica la condizione che provoca l'azione.
  6. Dalla casella di riepilogo a discesa Azione, scegliere un'azione e selezionare Inserisci.

Finestra permanente Sincronizzazione

La finestra permanente Sincronizzazione permette di vedere gli elementi che compongono una animazione e di apportare delle modifiche. Quando la finestra viene estesa, è possibile osservare per ciascun oggetto, il fotogramma di entrata, l'intervallo di permanenza nell'animazione e il fotogramma di uscita. In questo modo risulta molto facile organizzare l'azione in modo che risulti fluida e corretta.

Eseguire l'animazione


Il pannello di controllo è posizionate in basso nella finestra principale, e presenta dei pulsanti simili a quelli di un videoregistratore che consentono di eseguire e di manipolare l'animazione mentre la si sta componendo. A fianco di questi pulsanti appaiono le icone di Suono e di Ciclo, l'icona di Suono permette di attivare e disattivare l'audio e l'icona di Ciclo permette di eseguire l'animazione in modo continuo, ricominciando da capo dopo che è stato raggiunto il fotogramma finale. La riga di stato e il fotogramma di inizio e fine forniscono informazioni sul fotogramma correntemente selezionato. Durante l'esecuzione dell'animazione, il cursore della barra si sposta tra i fotogrammi ed è anche possibile spostarlo manualmente per passare ad uno specifico fotogramma.
Pag. Precedente Pag. Successiva
a cura di Alessandro Rinaldi, Marzo 1996