Definizione
La Velocità
Gli Standard
Breve Glossario




MODEM (Modulatore/demodulatore): dispositivo che trasforma le informazioni digitali del computer in onde elettriche che possono essere trasmesse sulle linee telefoniche e viceversa traduce le onde elettriche ricevute in informazioni digitali che possono essere elaborate da pc.


VELOCITÀ: La velocità del modem viene misurata in Kbps, ad esempio 28,8 Kbps, 33,6 Kbps, 56 Kbps.
Kbps "Kilobit per second": Migliaia di bit per secondo, cioè il numero di bit (che possono assumere valore "0" o "1") che il modem può trasmettere o ricevere in un secondo.



STANDARD DI
VELOCITÀ
V.21 nato circa 12 anni fa con una velocità di trasmissione/ricezione di 300 bps, senza correzione degli errori.
V.22 con una velocità di trasmissione/ricezione di 1200 bps e con la correzione degli errori.
subito seguito da V.22bis che ha velocità di trasmissione/ricezione 2400 bps.
V.32 con velocità di trasmissione/ricezione di 9600 bps (la velocità di trasmissione dei fax).
V.32bis con velocità di trasmissione/ricezione di 14400 bps.
V.34 inizialmente con velocità di trasmissione/ricezione di 28,8 Kbps ampliati poi ai 33,6 Kbps arrivando così al limite fisico delle linee telefoniche analogiche.
V.90 ultimo standard ufficiale ratificato dall'ITU (International Telecommunication Union) il 16 Settembre 1998 nato per unire le tecnologie proprietarie e non compatibili fra loro X2 e 56KFlex . Questo nuovo standard prevede una velocità di trasmissione 33,6 Kbps e una velocità teorica di ricezione di 56 Kbps. Quindi la velocità 56 Kbps è una trasmissione sbilanciata.



BREVE GLOSSARIO


xDSL La nuova tecnologia di connessione che utilizzando il collegamento sul normele doppino telefonico permette velocità massime 10-20 volte al collegamento ISDN. operativo di gestire il modem.
Driver File contenente una serie di istruzioni (comandi AT) che permettono al sistema operativo di gestire il modem.
Flash ROM Tipo di memoria di sola lettura contenente il firmware che puo' essere riscritta (quindi aggiornata) con una semplice procedura software.
Firmware Programma (insieme di istruzioni) residente nella memoria del modem, che gestisce i protocolli di trasmissione del modem, gli standard supportati ecc. Se il modem è fornito di memoria Flash allora è possibile aggiornare questo programma via software, per far si che il modem supporti nuovi standard di velocità.
ISDN (Integrated Service Digital Netword)
Tecnologia di connessione su linee digitali (vengono installate due linee) con velocità massima raggiungibile 128 Kbps (64 Kbps per ciascuna linea).
ITU International Communication Union, organizzazione delle Nazioni Unite che definisce gli standard internazionali in materia di telecomunicazioni. Si occupa anche delle norme che regolano il funzionamento e l'interoperabilità dei modem.
Seriale È il tipo di trasmissione utilizzata dai modem, per cui i cavo e la porta utilizzati per connettere modem e computer vengono detti "seriali".
Il tipo di trasmissione viene chiamata seriale poichè i dati da trasmettere che vengono codificati in forma di bit, viaggiano dal mittente al ricevente uno alla volta, uno dopo l'altro.Al contrario della trasmissione parallela in cui i bit vengono trasmessi a gruppi.
Voice/Fax Sono due funzioni che possono avere i modem.
Voice letteralmente "voce" significa che il modem ha la funzione di segreteria telefonica digitale e di telefono viva voce.
Fax significa che il modem gestisce le funzioni fax.
X2 Si chiama così la tecnologia per la trasmissione a 56 Kbps sviluppata da 3Com (U.S. Robotics) incompatibile con la tecnologia 56KFlex.
56kflex Si chiama così la tecnologia per la trasmissione a 56 Kbps sviluppata da Rocwell insieme a un consorzio di altri produttori tra cui Motorola e Lucent, incompatibile con la tecnologia X2.