Università di Modena e Reggio Emilia
iper-corsi
introduzione all'informatica
lo strumento per fare informatica
il computer
cos'é un computer? uno strumento per elaborare informazione.
Il computer lavora partendo da informazioni in ingresso (l'input del processo di elaborazione), la elabora in base a una serie di regole (un programma), e restituisce informazione in uscita (l'output del processo).
La quasi totalità dei computer oggi utilizzati è digitale, lavora cioè con informazioni "convertite in numeri" (digit=cifra).
Di solito si considera il computer come l'insieme di due componenti: hardware e software entrambe indispensabili al corretto funzionamento del sistema.
.
hardware la "ferraglia", la macchina e le sue periferiche, i componenti elettronici e meccanici che costituiscono l'elaboratore, le cose del computer che si possono toccare. Costituiscono l'hardware: il processore, la memoria RAM, il disco rigido, le schede, il monitor o video, la tastiera, il mouse, ecc. ecc.
.
software fa funzionare l'hardware: trasforma la macchina e le sue periferiche in un sistema funzionante.
Software è anche sinonimo di programmi: applicazioni finalizzate alla soluzione di un determinato problema o alla realizzazione di una particicolare attività. Sono software il sistema operativo, i programmi applicativi, i driver per il corretto funzionamento delle periferiche.
.
tipi di computer Possiamo distinguere i computer in due grandi famiglie:
  • i personal computer sono sistemi monoutente (Personal = per uso personale).
  • i mainframe possono essere utilizzati contemporaneamente da diversi utenti attraverso i terminali. I terminali sono generalmente costituiti da un insieme di video e tastiera (a volte anche mouse) per colloquiare con il sistema centrale. I terminali non sono computer, sono periferiche di input/output.