Università di Modena e Reggio Emilia
iper-corsi
introduzione all'informatica
reti di computer

LAN (Local Area Network)

In ambiente aziendale è diventata una realtà l'organizzazione dei PC in reti locali, che hanno la caratteristica di essere su un'area geografica limitata (un ufficio, alcune stanze, uno stabile) e collegano fra loro computer autonomi e indipendenti.

Queste reti permettono ai vari PC di comunicare tra loro principalmente per condividere le risorse: dischi e stampanti.

L'architettura delle reti locali può comprendere l'esistenza di un server (un PC più importante degli altri con funzioni di controllo) oppure no.

Internet

Internet è nata per connettere tutti i computer del mondo utilizzati per la ricerca scientifica e tecnologica. La sua apertura alle aziende, al commercio e ai privati cittadini ne fanno il più grande veicolo telematico del mondo e una formidabile fonte di informazioni.

Ma il grande interesse che si è acceso attorno a internet è dovuto alla sua potenzialità di diventare il mass-media interattivo che può integrare tutte le tecnologie esistenti: Posta, Telefono, Giornali, Televisione.

Il concetto fondamentale è la connettività, cioè la possibilità di connettere il proprio PC e/o la rete locale aziendale a tutti i computer del mondo con una spesa fissa e modesta, indipendentemente dal numero di accessi e dalla distanza. Questa nuova ed eccezionale potenzialità verrà capita e utilizzata dalle organizzazioni che si basano sulla comunicazione e necessitano di informazione in tempo reale.