Che cos'è l'HPV?

Il virus del papilloma umano (Human Papilloma Virus – HPV) è un virus molto diffuso causa delle comuni verruche cutanee (quelle che si prendono in piscina) note sin dall’antichità. Dei più di 100 tipi virali, poco più di una ventina sono responsabili delle verruche genitali dette comunemente condilomi acuminati. Il virus è quindi la causa di lesioni fastidiose ma completamente benigne. Tuttavia l’interesse in questi virus è stato recentemente ravvivato dalla scoperta che 18 tipi sono responsabili della quasi totalità dei tumori del collo dell’utero.

Perchè il Test HPV-DNA

Il carcinoma del collo dell’utero è il secondo tumore per frequenza nelle donne a livello mondiale, ma è completamente prevenibile se sono individuate e subito trattate le lesioni pre-cancerose
• Il pap test ha lo scopo di scoprire le alterazioni cellulari che indicano la presenza di una lesione pre-cancerosa
• Il tumore cervicale è il primo importante tumore solido di cui è stata identificata una causa virale ed è stato dimostrato che il virus che causa il tumore del collo dell’utero è il papillomavirus (HPV)

Le domande più frequenti sul Test HPV

Come si effettua il test HPV?
Per effettuare il test HPV, il medico preleva un campione di cellule dal collo dell'utero esattamente allo stesso modo che per il Pap test. Il campione cellulare viene quindi immerso in uno speciale liquido, per essere poi iniviato al laboratorio. Qui verrà analizzato dal punto di vista molecolare utilizzando un'apposita strumentazione in grado di riconoscere il DNA virale e quindi di segnalare la presenza del virus.

Il test HPV sostituisce il Pap test?
Bisonga effettuare entrambi gli esami perché hanno obiettivi diversi: il Pap test è studiato per identificare le lesioni pretumorali, mentre il test HPV identifica l'eventuale presenza del virus HPV che è indice di un aumentato rischio di sviluppare una precancerosi. Anche la FDA americana (Food and Drug Administration, l'ente preposto all'approvazione di ogni prodotto o metodo utilizzato in medicina) ha approvato la combinazione dei due esami per il controllo routinario delle donne sopra i 30 anni.

Si deve sempre ricordare che:

• l'HPV è un virus molto comune e la presenza del virus non vuol dire necessariamente avere o sviluppare lesioni cellulari o tumore del collo dell'utero

• il cancro del collo dell'utero è una malattia molto rara e prevenibile con gli esami di diagnosi precoce

Correlazione tra infezione da HPV e tumore: cenni storici

E' di un Italiano (Rigoni-Stern, 1842; fatti statistici relativi alle malattie cancerose, Giorn. Progr Patol Terap, 1842, vol 2, pag 507-517) la prima intuizione che il tumore del collo dell'utero sia dovuto ad un'agente trasmesso per via sessuale; il medico veronese aveva osservato che le suore erano raramente affette da questo tipo di tumore; ma solo nella fine degli anni '70 si è incominciato ad ipotizzare un ruolo in questo senso da parte del papillomavirus umano (HPV)

 

Aggiornato al 3 giugno 2003
© 2000 Istituto Europeo di Oncologia