strumenti per la comunicazione
tradizionali, massmediatici e informatici
nell'era di internet

estratto da
A. Cavrini: e-learning: la formazione come attività economica
Il Mulino, 5/2001

Internet tecnologia naturale per l'e-learning
...

L'industria dell'e-learning
...

E-learning negli Stati Uniti: un business-for-profit
...

La domanda di e-learning
...

L'e-learning non si somministra

Il punto è che la formazione, non diversamente dal pasto dell'operaio Chaplin in Tempi moderni, non si somministra. Tantomeno l'e-learning, che a un primo sguardo distratto, frequente in chi procede a partire da una rappresentazione tradizionale dei processi formativi, può apparire una pratica scorciatoia per spalmare bit di conoscenza su un grande numero di individui in passiva attesa, senza che di essi si debba sapere più di tanto. Viceversa l'e-learning non può essere considerato come uno strumento per la vaccinazione di massa contro l'ignoranza o l'obsolescenza delle competenze professionali.

Ciò non significa disconoscere il suo significato sociale: non vi è dubbio che esso rappresenti uno strumento importante per la democratizzazione dei sistemi formativi, in virtù della sua capacità di ridurre le barriere geografiche, psicologiche, culturali ed economiche all'apprendimento. Ma l'oppotunità offerta riguarda l'eguaglianza dei punti di partenza, e non invece dei punti di arrivo.

L'e-learning sposta infatti in misura sostanziale la responsabilità del processo di formazione dal docente al partecipante, provocando una risposta assai differenziata da parte di ogni singolo individuo, a fronte di una maggior omogeneità di comportamento di una classe nella formazione tradizionale d'aula, cui peraltro non corrisponde un'uguale omogeneità nei livelli di apprendimento dei singoli componenti.

L'economia delle esperienze ci offre una spiegazione: il vero titolare è il partecipante. Chi organizza ed inscena esperienza di apprendimento si defila e passa in secondo piano: la sua intenzione non si manifesta durante l'evento, bensì prima, quando ne costruisce l'ambiente, riempiendolo con oggetti didattici, occasioni d'incontro, strumenti di superamento, prove da superare. Ma poi spetta in larga misura al partecipante fare la propria esperienza.
Ciò suggerisce che l'e-learning non solo non si somministra, ma nemmeno si eroga: qualunque sistema di formazione che ritenga di avere a che fare con utenti è destinato a produrre risultati significativamente inferiori alle aspettative.