Gestione dei flussi documentali
Nel 1997 l'Autorità ha concluso una prima fase di analisi sul complesso fenomeno della gestione documentale all'interno della Pubblica Amministrazione.
Tali attività hanno portato alla redazione di uno studio di prefattibilità, denominato Gedoc, nel quale sono presenti alcune considerazioni che hanno costituito la base di partenza per l'articolazione del DPR 428/98.
Il documento Gedoc rappresenta quindi il contributo originario dell'Autorità alla soluzione dei problemi inerenti la protocollazione e la gestione documentale. In seguito, anche alla luce delle innovazioni introdotte dal DPR 428/98, sono emerse delle considerazioni di ordine organizzativo e tecnologico che hanno portato l'Autorità a definire un articolato programma di attività per facilitare le amministrazioni nel processo di attuazione del decreto.
La stesura delle "Linee guida alla realizzazione dei sistemi di protocollo informatico e gestione dei flussi documentali nelle pubbliche
amministrazioni" rappresenta una delle principali attività di sostegno alle amministrazioni per la attuazione delle norme in materia di protocollo informatico.
Tale documento può essere utilizzato dalle amministrazioni, sia centrali che
locali, come ausilio alla analisi ed alla progettazione dei sistemi di
protocollazione e gestione documentale.
Tra le indicazioni presenti nel documento si menziona il problema della determinazione delle Aree Organizzative Omogenee e la individuazione delle
principali voci di costo per la realizzazione del sistema.
Tale documento può essere utilizzato dalle
amministrazioni, sia centrali che locali, come ausilio alla analisi ed alla
progettazione dei sistemi di protocollazione e gestione documentale.