CURRICULUM PROFESSIONALE BREVE
ing. GIORGIO FONTANA
coordinatore generale di elaborazione dati Università di Modena
coordinatore del Sistema Informativo Ministero dell'Università e della Ricerca s&t
Laureato a pieni voti in ingegneria a Bologna, ha poi studiato medicina per 4 anni e si è specializzato in bioingegneria, statistica e informatica.
Ricercatore presso l'Università di Bologna e di Modena, è attualmente coordinatore generale di elaborazione dati presso l'Università di Modena.
Si è occupato di applicazioni biomediche dell'elaboratore elettronico, di elaborazioni statistiche in campo medico, biologico ed economico, di implementazione e gestione di sistemi di calcolo scientifici, di didattica dell'informatica, di automazione dell'ufficio, di automazione dei procedimenti
amministrativi e del sistema informativo dell'Ateneo.
Ha condotto ricerche sul riconoscimento automatico di forme biologiche, sull'automazione della documentazione sanitaria, di economia sanitaria, di epidemiologia e sulla progettazione di sistemi informativi.
Ha studiato tutti i nuovi sistemi di calcolo scientifici e ha tenuti corsi e seminari presso varie Università italiane.
Ha pubblicato articoli scientifici, tecnici e divulgativi, ha tradotto manuali tecnici, ha curato una collana di dipense e ha partecipato a congressi nazionali e internazionali.
Ha tenuto corsi di sistemi
operativi, programmazione, basi di dati, linguaggi statistici, automazione dell'ufficio, grafica, servizi internet; ha organizzato e tenuto corsi di informatica per insegnanti, medici e ingegneri.
Ha effettuato consulenze ad Enti pubblici e privati sul dimensionamento, scelta, installazione e gestione di sistemi di calcolo; sul software e sulle sue applicazioni; sulla implementazione e gestione di basi di dati; sulle applicazioni grafiche; sulla organizzazione e conduzione di indagini statistiche; sulle elaborazioni statistiche.
Per quattro anni ha lavorato in Ecuador occupandosi anche di cooperazione allo sviluppo e di organizzazione, gestione e valutazione di progetti.
Dal 1977 al 1987 ha implementato e gestito i sistemi di calcolo scientifici dell'Università di Modena, la rete ad alta velocità, i collegamenti esterni, i sistemi di elaborazione d'immagine, i sistemi
grafici e le applicazioni su personal computers.
Dal 1987 al 1992 ha lavorato nella cooperazione italiana con i PVS in Ecuador, dapprima in qualità di volontario come consulente informatico e statistico della Università di Riobamba, poi in qualità di esperto del Ministero degli Affari Esteri presso l'Ambasciata d'Italia in Quito, dove ha organizzato, gestito e diretto l'Ufficio della Cooperazione.
Ha effettuato consulenze anche ai locali uffici delle Nazioni Unite e della Comunità Europea.
Dal 1992 al 1995 è stato responsabile del Servizio Automazione dell'Università di Modena e ha curato l'evoluzione del sistema informativo da mainframe a sistemi aperti in rete d'Ateneo (sottosistema Segreterie Studenti e sottosistema Gestione del Bilancio di Ateneo e dei Dipartimenti).
Ha realizzato inoltre l'automazione dei documenti amministrativi, incluse le procedure per la gestione delle delibere e dei verbali degli organi dell'Ateneo.
Dal 1994 è consulente del Progetto Integrato Nuovi Servizi per gli Studenti che gestisce le informazioni e i servizi fruibili tramite stazioni self-service e via Internet.
Dal 1995 è responsabile del servizio NETTuno dell'Università di Modena, che apre ai privati, agli enti pubblici e alle aziende le potenzialità della rete Internet.
Dalla fondazione, è responsabile per Modena della banca dati laureati (1995) e della banca dati della ricerca Verne (1996).
Dal maggio 1997 fornisce supervisione e supporto tecnico al sito web del MURST.
Dall'ottobre 1997 al dicembre 1998 è stato coordinatore del CED del MURST.
Dal gennaio 1999 è coordinatore del Sistema Informativo del MURST.
Tiene corsi e seminari su Internet e vari argomenti di informatica.
E' correlatore di tesi su Internet.
E' consulente del progetto InSIEmE per la distribuzione di informazioni via Intranet ai Medici di base.
E' il responsabile statistico e informatico del Registro Tumori di Modena.
E' vicepresidente della Associazione per la lotta contro il cancro "Angela Serra", che sta realizzando il Centro Oncologico Modenese.
ing. Giorgio Fontana -
http://pop.mo.nettuno.it/~giorgio
Centro di Calcolo Automatico e Informatica Applicata
Università di Modena
via Campi 213/B - 41100 MODENA
tel 059-378503 fax 059-378511 fontana@unimo.it
Ufficio Centrale Sistema Informativo
Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica
piazzale Kennedy, 20 - 00144 ROMA EUR
tel 06-59913096 fax 06-59913097 fontana@murst.it