Bonaventura Corti(Reggio, 26/2/1729 - 1809?)
Vestito l'abito sacerdotale, insegnò nei corsi universitari di Reggio dal 1754 al 1777, allorché fu chiamato a Modena alla direzione del Collegio San Carlo venendo nominato rettore perpetuo dell'Università nel periodo 1767-96, indi, dal 1806, insegnante di Botanica nel Liceo dipartimentale.
La sua attività di studioso di biologia botanica comincia a Reggio con alcune ricerche sulle malattie del frumento, ma si afferma poi con le fondamentali ricerche sulla circolazione della linfa nelle piante (1774: sulla Temella e sulla circolazione del fluido in una pianta acquaiola), con quelle sulla circolazione del succhio (1776), sull'azione degli agenti chimici contenuti nell'aria, sulla traspirazione, ecc. che gli valsero fama ancor oggi viva in tutta l'Europa.
La prima data certa è fissata dagli storici nel 1175, anno in cui il Comune chiamò Pillio da Medicina come Lettore di Diritto, con regolare stipendio. Ma lo stesso Pillio conferma che esisteva già una tradizione in campo giurudico, affermando che Modena 'iuris alumnos semper diligere consuevit'.

Staff