UNIVERSITÀ DI MODENA

CENNI STORICI

1. Le origini. Giurisprudenza. Pillio da Medicina.

Quasi contemporaneamente all'ordinamento della città di Modena a Comune avvenuta nella prima metà del secolo Xll dopo la morte della Contessa Matilde di Canossa (1115), venne istituito lo 'Studium' modenese.

Se infatti le sue origini sono fissate dagli storici all'anno 1175, anno intorno al quale il Comune chiamò come Lettore di Diritto, con regolare stipendio, Pillio da Medicina, possiamo affermare con molta probabilità d'esser nel vero che lo Studio modenese doveva già essere una realtà alla metà del secolo.

Lo stesso Pillio ce ne dà una conferma indiretta, quando afferma che Modena 'iuris alumnos semper diligere consuevit', dimostrando con tali parole l'esistenza prima della sua venuta di una tradizione in campo giuridico.

Le pubbliche Scuole Modenesi fiorirono anche nel successivo secolo, non solo per il valore dei Maestri, ma anche per il numero di scolari, che vennero ad accrescersi quando nel 1222 maestri e scolari esularono da Bologna.

Con l'anno 1283, nel periodo di lotte intestine che aprirono la via alla dominazione degli Estensi, si chiude il primo ciclo di vita dello Studio cittadino, risalendo a tale data le ultime notizie documentate su Niccolò Matarelli, Lettore di Diritto.

In questo periodo di tempo insegnarono a Modena valenti giuristi, tra cui vanno ricordati Alberto da Pavia, Guido da Suzzara ed il modenese Matarelli, per non ricordare che alcuni fra i più famosi.


Staff