CENNI STORICI6. Il Novecento.
Il primo decennio del nostro secolo fu un periodo di tranquillo, operoso fervore per l'Università, ricca di maestri valenti, che vide aumentare il numero degli studenti, anche in parallelo al potenziamento degli Istituti Scientifici. La guerra del 1915-18 trova gli spiriti già preparati, maestri e allievi partecipano al conflitto e numerosi suggellano con l'eroico sacrificio la dedizione alla Patria appresa nella scuola.
La riforma universitaria del 1923 (Legge Gentile), attribuendo una autonomia amministrativa all'Università di Modena, segnò una profonda e radicale modificazione della sua struttura istituzionale.
Con la nuova legge le Università autonome, come la nostra, venivano ad assumere la natura di Enti autarchici istituzionali, che presentavano alcuni caratteri distintivi, peculiari e nuovi, come l'autonomia amministrativa, didattica e disciplinare e la libertà di studio degli studenti.
Il periodo di amministrazione autonoma non ebbe inizio, però, sotto lieti auspici; l'Università infatti perdeva la Scuola Superiore di Medicina Veterinaria ed il Biennio propedeutico di Ingegneria, quest'ultimo però rimesso nel 1936.
Le luttuose vicende dell'ultima guerra 1940-45 incisero profondamente sulla vita dell'Università pur se i danni materiali furono miracolosamente minimi.
L'Università anche in questo frangente si è distinta contribuendo anche alla crescita civile della città, lottando nella Resistenza al fascismo ed al nazismo in difesa della libertà e della pace. Quale riconoscimento per questo civico impegno ha ottenuto nel 1962 la medaglia d'argento al valore civile.
Nel 1947 fu completata la Facoltà di Scienze col corso completo per le leuree in Matematica, Fisica e Matematica-Fisica e con sensibili miglioramenti dei vari istituti.
Nel 1963 entra in funzione il nuovo Policlinico con le sue Cliniche ed Istituti Universitari e si inzia la costruzione della Città Universitaria nella quale attualmente funzionano i palazzi degli istituti Biologici, dei dipartimenti di Chimica, di Fisica e di Matematica.
Risale al 1958 l'istituzione del Corso di laurea in Scienze Geologiche, al 1969 l'istituzione del Corso di laurea in Scienze Biologiche, al 1970 l'istituzione del Corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche.
Staff