è la banca dati dell'Università di Bologna
per i laureati e per il mondo del lavoro e delle professioni.
consente la rapida ricerca dei neo-laureati secondo un'ampia gamma di caratteristiche individuali connesse alla carriera scolastica e universitaria, alle esperienze. di studio e di lavoro (anche extrauniversitarie) compiute in Italia e all'estero, alle aspirazioni, agli interessi, alla disponibilità al lavoro.

fornisce per ogni laureato documentazione su: dati anagrafici (10 informazioni); studi preuniversitari (6); studi universitari (24); competenze linguistiche ed informatiche (8); studi all'estero (1 1); esperienze lavorative (8); intenzioni e prospettive di studio e di lavoro (44).

è aggiornata ad ogni sessione di laurea e contiene un'ampia documentazione riguardante tutti i laureati dell'ateneo bolognese (oltre 6500 l'anno provenienti da 14 facoltà e da 50 corsi di laurea). Dall'estate 1995 comprenderà anche i diplomati dello stesso ateneo.

è fornita su dischetto da 3,5 pollici ad alta densità contenente il programma di installazione sia del software di consultazione (ceduto in uso gratuito dalla società Rescoop) in ambiente Windows 3.1 sia dell'archivio.

sostituisce il servizio di fornitura degli elenchi laureati finora svolto dall'Università ed è acquisibile da chiunque alle condizioni di vendita e/o di abbonamento stabilite. L'utilizzazione di è limitata ai soli scopi di selezione del personale e di avviamento all'occupazione.

è diffusa dall'associazione fra i laureati dell'Università di Bologna Almae Matris Alumni.


Nel 1995 includerà ai laureati delle università di Ferrara, Modena e Parma.