La banca dati laureati e diplomati
  delle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Parma
  per il mondo del lavoro e delle professioni
  in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna
Cos'è
è la banca dati delle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Parma, aggiornata ad ogni sessione di laurea, contenente un'ampia documentazione riguardante tutti i laureati e i diplomati dei quattro Atenei (circa 10.000 laureati l'anno provenienti da 14 facoltà, da 50 corsi di laurea e da 23 corsi di diploma).


A cosa serve
facilita l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevola le aziende nella ricerca del personale, minimizza i tempi d'incontro fra domanda ed offerta di lavoro qualificato.
infatti consente la rapida ricerca dei neolaureati secondo un'ampia gamma di caratteristiche individuali connesse alla carriera scolastica ed universitaria, alle esperienze di studio e di lavoro (anche universitarie) compiute in Italia e all'estero, alle aspirazioni, agli interessi, alla disponibilità al lavoro.
Come viene realizzata.
è realizzata grazie all'integrazione di una duplice base documentaria: l'archivio amministrativo delle Università, contenente i consueti dati anagrafici, e l'archivio laureati alimentato da oltre 115 differenti informazioni riguardanti ciscun laureato.
Quante e quali sono le informazioni disponibili
fornisce per ogni laureato:
  1. la documentazione anagrafica (10 informazioni), disponibile per tutti i laureati
  2. la documentazione completa (115 informzioni), disponibile per i laureati che ne hanno autorizzato la diffusione (oltra il 90% del complesso). Riguarda:

Qualità delle informazioni
La documentazione disponibile in ha origini:
  1. da fonte ufficiale: corso di laurea, voto di laurea, durata degli studi, ecc.
  2. da autocertificazione del laureato: posizione rispetto al servizio di eva, periodi di studio all'estero, esperienze lavorative, ecc.
  3. da autovalutazione del laureato: conoscenza delle lingue, conoscenza dell'informatica, disponibilità a trasferirsi per motivi di lavoro, ecc.

Chi sono i destinatari
viene ceduta solo ed esclusivamente per scopi di selezione del personale o di avviamento all'occupazione ed è acquisibile alle condizioni di vendita indicate nel Contratto d'uso allegato.
Come funziona
è fornita su dischetto da 3,5" ad alta densità contenente il programma di installazione sia del software di consultazione (ceduto in uso gratuito dalla società ResCoop) in ambiente Windows 3.1 sia dell'archivio.
Una volta installato il dischetto, è consultabile da chiunque, con estrema semplicità senza bisogno di competenze particolari.
Con quale periodicità è disponibile
esce tre volte all'anno, al termine delle sessioni di laurea (febbraio per la sessione autunnale; giugno per la sessione invernale; ottobre per la sessione estiva).
Verso più ampie prospettive
Il Ministro dell'Università e il Presidente della Conferenza dei Rettori hanno affidato all'Università di Bologna il compito di estendere all'intero tessuto universitario nazionale.
Chi diffonde ALMALAUREA
è dall'Associazione Almae Matris Alumni, che non persegue scopi di lucro.