breve storia di

torna alla presentazione
a cura dello staff del PoP di Modena, © 1995

gli anni 60

Nel 1957 l'URSS lancia lo Sputnik dimostrando un primato tecnologico inatteso: gli USA risposero formando l'ARPA (Advanced Research Project Agency), un'agenzia del DOD (Departement Of Defence) con il compito di ristabilire il primato tecnologico.
Tra i compiti dell'ARPA c'era quello di assicurare le comunicazioni e il controllo militare in caso di guerra nucleare: i cablaggi e le apparecchiature non potevano resistere a un attacco, che avrebbe bersagliato proprio le autorità centrali di comando e di controllo.
Nel 1964 si cominciò a progettare una infrastruttura priva di qualsiasi autorità centrale e che doveva funzionare anche in presenza di falle.
Si pensò a una rete basata su due principi fondamentali: Si progettarono protocolli di trasmissione a commutazione di pacchetto: ogni messaggio viene suddiviso in pacchetti più piccoli e ciascuno viene portato a destinazione indipendentemente dagli altri; il cammino percorso è indifferente e dipende dallo stato della rete in ogni istante (reindirizzamento dinamico).

Nel 1969 il progetto venne concretizzato finanziando ARPANET, rete che collegava 4 supercalcolatori in 4 università americane, con lo scopo dichiarato di dare accesso ad altre Università a una grande potenza di calcolo.

La rete si dimostrò efficiente ed affidabile, ma soprattutto si dimostrò utile per scopi diversi da quelli per cui era stata progettata: interscambio di notizie e messaggi elettronici.

Avete già riconosciuto alcune delle caratteristiche di ?


gli anni 70

Nella prima metà degli anni 70 l'architettura della rete è ormai consolidata: e l'ARPA finanzia la Stanford University e la BBN (Bolt, Beraken e Newman) che vinsero l'appalto per produrre i protocolli di trasmissione.

Nel corso degli anni 70 nascono altre reti e vengono realizzate le prime connessioni internazionali (Regno Unito e Norvegia, 1973)


TCP/IP

Verso la fine degli anni 70 si completa la realizzazione dell'Internet Protocol Suite, che presenta le seguenti caratteristiche:

IP

trova la strada e consegna il pacchetto indipendentemente dal mezzo trasmissivo: è la busta del messaggio postale.

TCP

è la base di appoggio dei programmi applicativi: garantisce la correttezza e l'integrità della trasmissione di un oggetto completo. In particolare la sua funzione consiste nel separare un oggetto in parti numerate, inviare le parti indipendentemente una dall'altra racchiudendole in una busta che riporta l'indirizzo (n. IP), raccoglierle quando arrivano a destinazione, aprire le buste, controllare che ci siano tutte le parti, ricomporre l'oggetto originale: come trasmettere un libro per posta, una pagina alla volta.

Supporti fisici
Si possono usare indifferentemente tutti i supporti fisici disponibili: dalle LAN a tutti i tipi di linee telefoniche, fino al satellite e alla radio.

Applicativi
Per quanto riguarda gli applicativi ad oggi sono oltre 200: molti sono specialistici, 10 quelli utilizzati pił frequentemente


gli anni 80

Nel 1982
TCP/IP viene reso di pubblico dominio e scelto come standard dal DOD: praticamente tutti i produttori devono implementarlo sulle loro macchine.
Nasce così il concetto di : tutte le reti esistenti e future devono comunicare tra loro tramite un protocollo comune.

Nel 1984 nascono due grandi reti scientifiche e accademiche: NSFnet (National Science Foundation) e EUnet in Europa.


gli anni 90

Nel 1990 ARPAnet cessa di esistere e lascia il posto a commerciale.

Nel 1991 nasce WinSock, una libreria di funzioni TCP/IP che diventa uno standard di fatto.
Nascono interfaccia utente grafiche semplici e gradevoli che conquistano anche il pubblico non specialistico.
è un fenomeno globale.


fine della storia: torna alla presentazione
a cura dello staff del PoP di Modena, © 1995