CONNESSIONE a

ci sono tre modalità fondamentali per connettersi a :
  1. PC + modem + linea telefonica normale (velocità 14.400 o 28.800)
  2. LAN o PC + scheda TCP/IP + router + linea dedicata (19.2k o 64k)
  3. LAN o PC + scheda ISDN + linea ISDN (canale numerico affidabile a 64k)
Naturalmente occorre utilizzare il protocollo TCP/IP.

Se la rete utilizza un protocollo diverso da TCP/IP occorre un gateway invece di un router.

Il software TCP/IP più utilizzato sui PC è Trumpet Win Sockets, che gestisce tutte le connessioni ed è disponibile per tutti i tipi di client.
Il software di connessione deve risiedere in memoria.


CONNESSIONE di un PC a

Per connettere un PC a internet sono necessari:
  1. una interfaccia grafica (Windows o Mac),
  2. un modem con velocità da 14.400 a 28.000,
  3. una porta seriale ad alta velocità (come la Uart 16550 che arriva fino a 56700),
  4. il software TCP/IP,
  5. il software per l'utilizzazione dei servizi di rete,
  6. un abbonamento a un provider.

Il software TCP/IP più diffuso è Trumpet WinSock (Windows Sockets), un software standard, shareware, ampiamente sperimentato, che sostiene sia il protocollo PPP che il protocollo SLIP.

Il Network Provider deve fornire:

Gli indirizzi e il protocollo servono per configurare Trumpet WinSock.

Per collegarsi in rete si può effettuare manualmente la procedura di collegamento (MANUAL LOGIN).

Oppure si può automatizzare totalmente la procedura memorizzando anche il numero di telefono, lo username e la password, ma in questo modo chiunque acceda al computer può effettuare il collegamento.

Quando appare il messaggio SLIP ENABLED si può lanciare uno dei programmi che utilizzano la rete (software client): per viaggiare si usa solitamente Mosaic o Netescape, per la posta elettronica Eudora o WinPmail.

Naturalmente anche il software client deve essere configurato: è fondamentale conoscere l'indirizzo di posta elettronica. Per iniziare un viaggio occorre conoscere almeno un indirizzo da cui partire, per esempio http://www.nettuno.it/ o http://www.casa.unimo.it/

Per collegare il PC a un computer connesso a internet serve un programma tipo telnet, uno username e la relativa password.

Per trasferire files da un computer connesso a internet serve un programma tipo ftp, uno username e la relativa password. Alcuni computer consentono il prelievo di alcuni files utilizzando lo username standard anonymous e indicando l'indirizzo di posta elettronica quando viene richiesta la password


Per connettere un PC a un solo computer (per esempio per collegarsi a una banca dati o una BBS) si può utilizzare la vecchia procedura denominata emulazione terminale, che funziona a caratteri: in questo caso è sufficiente anche un modem a bassa velocità.
Se il computer è connesso a internet si può telefonare al Network Provider e utilizzare il software TCP/IP, altrimenti sarà necessario telefonare direttamente al computer e utilizzare il programma di emulazione terminale incluso nel sistema operativo.


torna alla presentazione
a cura dello staff del PoP di Modena, © 1995