

:
Se la rete utilizza un protocollo diverso da TCP/IP occorre un gateway invece di un router.
Il software TCP/IP più utilizzato sui PC è
Trumpet Win Sockets, che gestisce tutte le connessioni
ed è disponibile per tutti i tipi di client.
Il software di connessione deve risiedere in memoria.

Il software TCP/IP più diffuso è
Trumpet WinSock (Windows Sockets),
un software standard, shareware, ampiamente sperimentato,
che sostiene sia il protocollo
PPP che il protocollo SLIP.
Il Network Provider deve fornire:
Trumpet WinSock.Per collegarsi in rete si può effettuare manualmente la procedura di collegamento (MANUAL LOGIN).
Oppure si può automatizzare totalmente la procedura memorizzando anche il numero di telefono, lo username e la password, ma in questo modo chiunque acceda al computer può effettuare il collegamento.
Quando appare il messaggio SLIP ENABLED si può lanciare uno dei programmi che utilizzano la rete (software client): per viaggiare si usa solitamente Mosaic o Netescape, per la posta elettronica Eudora o WinPmail.
Naturalmente anche il software client deve essere configurato: è fondamentale conoscere l'indirizzo di posta elettronica. Per iniziare un viaggio occorre conoscere almeno un indirizzo da cui partire, per esempio http://www.nettuno.it/ o http://www.casa.unimo.it/
Per collegare il PC a un computer connesso a internet serve un programma tipo telnet, uno username e la relativa password.
Per trasferire files da un computer connesso a internet serve un programma tipo ftp, uno username e la relativa password. Alcuni computer consentono il prelievo di alcuni files utilizzando lo username standard anonymous e indicando l'indirizzo di posta elettronica quando viene richiesta la password