Distribuzione delle informazioni sanitarie ai MMG

Il 20 Gennaio 1997 è entrato in servizio InSIEMe.

Il progetto è nato da una esigenza di scambio di informazioni tra i medici di medicina generale, che conoscono e seguono personalmente la storia sanitaria di ogni assistito, e le Aziende Sanitarie, che rappresentano le principali fornitrici dei servizi sanitari sul territorio.

Gli obiettivi del progetto sono l'ampliamento e la diffusione di un servizio già fornito in precedenza, ovvero l'aumento del numero dei MMG coinvolti, e il completamento delle informazioni messe a loro disposizione.

I medici che dispongono di un PC possono, componendo un numero telefonico dell'Azienda USL, collegarsi ad un database che raccoglie tutti i dati sanitari degli assistiti e navigare tra le informazioni utilizzando gli strumenti tipici del mondo Internet.

Il servizio di accesso ai dati realizza due funzioni: la consultazione (i medici possono collegarsi ed ottenere on-line ed in tempo reale le informazioni richieste sui loro assistiti) e l'aggiornamento della cartella clinica informatizzata mediante 'scarichi' periodici dei dati. Le modalità di consultazione previste sono l'interrogazione per movimenti e la ricerca per nome degli assistiti. Per realizzare la seconda funzionalità sono state coinvolte le software houses produttrici di cartelle cliniche.

Inoltre è stato organizzato un servizio di posta elettronica, disponibile a tutti i medici della provincia e verranno forniti altri servizi, quali bollettini informativi ed ogni altro tipo di informazioni che sarà possibile recuperare e mettere a disposizione (es. prontuario farmaceutico).

L'attivazione del progetto è prevista in due fasi: la prima, già avviata, realizza il collegamento dei medici e pediatri di Modena e Castelfranco Emilia, la seconda prevede l'estensione del servizio anche alla Provincia e si concluderà entro l'anno 1997.

L'architettura del sistema si può schematizzare nel modo seguente:

  1. i diversi elaboratori dell'Azienda USL contengono le informazioni sugli assistiti modenesi
  2. il server InSIEMe raccoglie queste informazioni (provenienti sia dall'Azienda USL sia dall'Azienda Ospedaliera Policlinico) e le prepara in formato ipertestuale per la consultazione dei Medici di Medicina Generale
  3. i Medici si collegano e "navigano" tra le informazioni sanitarie

Le informazioni messe a disposizione dei Medici di Medicina Generale sono:

Sono stati organizzati 2 corsi di 4 lezioni ciascuno:

che hanno visto la partecipazione di oltre 50 MMG.

I documenti completi ed aggiornati relativi al servizio InSIEMe sono consultabili in internet al seguente indirizzo: http://pop.mo.nettuno.it/noprofit/insieme/