Università di Modena servizi per gli studenti

mobilità internazionale

Gli studenti universitari possono partecipare a programmi di cooperazione interuniversitaria internazionale e di scambi studenteschi con le Università dell'Unione Europea e di altri paesi.
L'Ufficio che promuove e coordina tutte le attività a livello internazionale presso l'Università degli Studi di Modena è

l'Ufficio Rapporti Internazionali e Relazioni Esterne

Tra i principali programmi di mobilità accademica segnaliamo Socrates che è il programma d'azione della Comunità Europea per la cooperazione nel settore dell'istruzione. Approvato il 14 marzo 1995 e valido fino alla fine del 1999, il programma riguarda i 15 Stati membri dell'Unione Europea, nonchè l'Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia nel quadro dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo. Questo programma differisce dalle iniziative comunitarie precedenti poichè comprende tutti i tipi e i livelli d'istruzione nell'ambito di un unico programma di cooperazione europea. Fanno parte di Socrates:

Erasmus che ha l'obiettivo di incrementare la cooperazione universitaria europea per raggiungere un consistente livello di mobilità studentesca. Prevede sovvenzioni destinate al funzionamento dei programmi interuniversitari di cooperazione e borse di studio a studenti che frequentino un periodo di studio, non inferiore a tre mesi, in una o più Università dell'Unione Europea. Gli studi effettuati all'estero sono riconosciuti in Italia.

Lingua che promuove l'insegnamento e lo studio delle lingue ufficiali dell'Unione Europea più quelle dello Spazio Economico Europeo (SEE - islandese e norvegese). Prevede borse di studio a studenti che frequentano corsi sulle lingue comunitarie o che si formano per diventare insegnanti di lingue straniere.

Altri programmi finanziati dall'Unione Europea sono il programma Leonardo, che interagisce strettamente con Socrates, e il programma Tempus.

Leonardo ha come obiettivo, tra gli altri, di favorire lo sviluppo della cooperazione Università-Impresa in materia di formazione professionale con particolare riferimento agli aspetti tecnologici. Tale programma prevede il finanziamento di borse di studio per consentire a studenti e neo-laureati, di compiere un periodo di tirocinio presso imprese situate in altri Stati membri dell'Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo.

Il programma Tempus, infine, favorisce la cooperazione tra le Università dell'Unione Europea e quelle dei paesi del Centro e dell'Est dell'Europa: Albania, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia e Ungheria.


Altro servizio offerto agli studenti dall'Ufficio Rapporti Internazionali e Relazioni Esterne è la Banca Dati Noopolis attraverso la quale è possibile reperire indirizzi e informazioni su Enti Pubblici e Privati che erogano borse di studio, borse studio-lavoro, borse di ricerca, stages, corsi, concorsi, master in Italia e nella maggior parte dei paesi del mondo per studenti, laureati e ricercatori. Le ricerche vengono effettuate esclusivamente da personale specializzato dell'Ufficio.
Inoltre, l'Ufficio fornisce informazioni e documentazione su:
- borse di studio del Ministero degli Affari Esteri per la maggior parte dei paesi del mondo;
- borse, premi, tirocini presso Istituzioni CEE o presso altre Istituzioni e Enti Nazionali e Internazionali;
- corsi di Lingua, Cultura e opportunità post-laurea in tutti i paesi del mondo;
- guide sui Corsi di Laurea o Diplomi Universitari della maggior parte delle Università dell'Unione Europea;
- repertori internazionali sull'Istruzione superiore.


Servizio abitativo
Presso il convitto S. Filippo Neri, Via S. Orsola 52, l'Università mette a disposizione 50 posti alloggio per mobilità studentesca internazionale. L'Azienda per il Diritto allo Studio mette a disposizione l'accesso al servizio mensa a tariffe ridotte.


Pinss home page University home page