GRUPPO DI LAVORO MINISTERIALE
culture delle differenze e studi delle donne nell'istituzione universitaria

Realtà istituzionali dei Women's and Gender's Studies (W&GS) nel contesto del sistema universitario italiano

Centro Interdipartimentale di Women's Studies "Milly Villa" dell'Università degli Studi della Calabria

     Il Centro di Women's Studies "Milly Villa" prende il via inizialmente da una scelta personale. Nasce cioè dal desiderio di una delle sue fondatrici di ricordare la madre utilizzando una parte dell'eredità ricevuta per creare un "luogo di donne".
Caratteristica peculiare del Centro è quella di essere il frutto di un percorso di lavoro e di confronto tra donne appartenenti ad esperienze diverse dentro e fuori dell'istituzione. In particolare questo percorso è stato il frutto del confronto tra docenti dell'Università della Calabria appartenenti a diverse aree disciplinari in collaborazione con il Centro di Documentazione e Biblioteca Regionale delle Donne "Nosside" e con l'.
Il Centro è stato riconosciuto formalmente come Centro Interdipartimentale di Women's Studies nel 1997. Fanno riferimento al Centro i Dipartimenti di Sociologia e Scienza Politica, Economia Politica, Linguistica, Filosofia, Scienze dell'Educazione dell'Università della Calabria.
Attualmente aderiscono al Centro 110 persone. Di queste 68 provengono dall'Università della Calabria (22 appartenenti alla categoria del personale tecnico/amministrativo; 23 tra docenti e ricercatrici/tori; 23 tra borsiste post dottorato, dottorande, collaboratrici di ricerca, studentesse/ti) mentre 42 provengono da percorsi esterni all'Università (docenti delle scuole medie inferiori e superiori, professioniste, sindacaliste, casalinghe, giovani in cerca di prima occupazione).

Finalità
Il Centro intende contribuire all'estensione e al rafforzamento dei Women's e Gender Studies nelle strutture universitarie in Italia, radicarsi nella situazione locale a livello didattico ed educativo, costruire una dimensione europea di scambio e di ricerca.
In particolare a livello locale:

- offre alle/agli studenti la possibilità di seguire corsi teorici, metodologici e seminari, realizzare tesi nel campo dei WS;
- promuove la ricerca teorica ed empirica sia direttamente, sia offrendo informazioni e contatti per ricerche non direttamente gestite dal Centro;
- sostiene le giovani donne che dopo la laurea intendono continuare il percorso di ricerca intrapreso;
- intende promuovere in accordo con le strutture esistenti delle Pari Opportunità, un'azione di sensibilizzazione, monitoraggio e controllo delle effettive opportunità offerte alle donne dentro e fuori l'università;
- intende promuovere la pubblicazione di studi, ricerche e materiale informativo utili alla diffusione dei WS, e sostenere la creazione di strutture in grado di raccogliere la documentazione della produzione scientifica esistente e quella relativa alla storia locale delle donne;
- attua una politica di rapporto con il territorio, sia attraverso il rafforzamento dei rapporti con i gruppi di donne che operano all'esterno dell'università, sia mettendo a disposizione le proprie competenze e le proprie strutture per sostenere il lavoro educativo nelle scuole o per altre iniziative;
- lavora nella prospettiva di un collegamento tra la situazione locale e la dimensione Europea, per creare strutture di supporto alla progettazione di iniziative comunitarie capaci di sostenere e potenziare i WS.


Attività
Il Centro offre seminari e corsi in differenti aree disciplinari, organizza convegni e coordina attività di ricerca.
Attualmente si sono avviate le seguenti ricerche finanziate dall'Università della Calabria e dalla Provincia di Cosenza:
a. La collocazione delle studentesse nell' Università della Calabria
Lo scopo è quello di avere un quadro della distribuzione delle studentesse nelle differenti facoltà e nei diversi corsi di laurea, delle motivazioni che stanno alla base delle scelte compiute, delle difficoltà dei percorsi seguiti ecc.
b. La collocazione delle donne (docenti e non docenti) nell'Università della Calabria
Obiettivo della ricerca è quello di avere un quadro preciso circa la collocazione lavorativa delle donne, le difficoltà di carriera, le motivazioni soggettive rispetto alle scelte lavorative fatte, le difficoltà incontrate, il rapporto con il proprio lavoro, il rapporto con il contesto lavorativo ecc.
c. I "luoghi al femminile" nell'Università della Calabria
Il gruppo ha iniziato un percorso di analisi sui differenti rapporti che donne e uomini hanno con gli spazi di vita, in particolare con gli spazi del Campus universitario, sulla sicurezza o insicurezza degli spazi stessi. Da questo gruppo è emersa una prima proposta operativa di istituzione di uno SPORTELLO DONNA nel Campus, in grado di rispondere ai problemi di sicurezza e di "qualità della vita" e di corretto rapporto tra i sessi. Le donne rappresentano oltre il 60% delle 20.000 persone che usufruiscono degli spazi del Campus.


Dimensione europea
Il Centro si è posto fin dall'inizio il problema di inserirsi nel processo di unificazione europea attraverso la tessitura di una rete di rapporti con i principali Centri universitari e di ricerca europei nel campo dei WS.
In particolare l'Unical:
- è una delle istituzioni europee fondatrici dell'Associazione AOIFE (The Association of Institutions of Feminist Education and Research in Europe) inaugurata a Limerick in Irlanda nella Conferenza del 29 novembre-1 dicembre 1996.
- aderisce alla Rete Tematica di Women's Studies per il Programma Europeo Socrates.

Il Centro è inoltre coinvolto in due progetti europei:
a. PROGETTO NOW "Futura" sull'orientamento delle donne al lavoro.
Il centro svolge la parte di ricerca relativa agli orientamenti delle donne verso il lavoro in tre regioni del sud (Calabria, Basilicata e Campania) nel quadro di un progetto di più ampio respiro che prevede la realizzazione di interventi concreti per l'orientamento al lavoro.
b. SCUOLA DI POLITICA HANNAH ARENDT: presenza femminile nella sfera pubblica.
Si tratta di un progetto "DAFNE" coordinato dall'Associazione di donne "Orlando" (Centro di Documentazione di Bologna) e comprende 4 partner italiani e 4 partner europei.


Coordina le attività di segreteria del Centro Iolanda Russo.
La segreteria è aperta lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 13.
Referenti: Donatella Barazzetti
Indirizzo del Centro:
c/o Dipartimento di Sociologia e di Scienza della Politica Università della Calabria
87036 Arcavacata di Rende (Cosenza)
tel 0984 492573
fax 0984 492575
e-mail: barazzetti@unical.it