GRUPPO DI LAVORO MINISTERIALE
culture delle differenze e studi delle donne nell'istituzione universitaria

Realtà istituzionali dei Women's and Gender's Studies (W&GS) nel contesto del sistema universitario italiano

Centro Studi "Osservatorio Donna" Università degli Studi di Lecce

     Il Centro Studi interdipartimentale "Osservatorio Donna", nato presso l'Università di Lecce nell'a.a. 1990/91, si configura come un luogo specificamente connotato, da cui guardare, dire e praticare la differenza di genere attraverso un approccio transdisciplinare che si muove tra gli ambiti discorsivi della psicoanalisi, della filosofia e delle scienze sociali. Al Centro afferiscono il Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche, il Dipartimento di Filosofia e il Dipartimento di Scienze dei Sistemi Sociali e delle Comunicazioni. Le varie attività hanno come elemento in comune l'attenzione alla famiglia, con particolare riferimento ai problemi delle donne e dei giovani.

Finalità
Il Centro si propone di:

- promuovere, anche in collaborazione con altre Università e analoghi Centri, italiani e stranieri, la ricerca interdisciplinare con particolare attenzione alla situazione dell'area mediterranea;
- svolgere attraverso l'organizzazione di incontri, seminari, gruppi di studio, attività formative e di divulgazione una funzione centrale di raccordo tra l'istituzione accademica, come struttura preposta all'organizzazione del sapere, le donne che all'interno della stessa svolgono un ruolo di ricerca e di didattica e le donne che al Centro fanno riferimento;
- costituire un punto di riferimento per le strutture del territorio, luogo di rafforzamento della rete di rapporti, di potenziamento delle risorse, di costruzione di competenze e conoscenze, di scambio di comunicazione e di confronto.


Attività
Nell'ambito della ricerca:
- le trasformazioni della famiglia in relazione ai cambiamenti esterni (nuovi modelli, trasformazione dei ruoli) e a quelli interni (cicli di vita, momenti di crisi);
- il processo di trasformazione delle identità femminili;
- il corpo: miti, mode, patologie;
- l'educazione alla sessualità nei suoi aspetti conoscitivi, culturali, socio-affettivi ed etici.

Nell'ambito della formazione:
- corsi di sensibilizzazione alla cultura della sessualità;
- corso biennale per Consulente in sessuologia, in collaborazione con l'Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze;
- seminari di educazione socio-affettiva per studenti universitari;
- attività di sensibilizzazione sull'empowerment al femminile;
- attività formative e corsi di aggiornamento sulle dinamiche interpersonali e il lavoro di gruppo con gli insegnanti;
- corso di perfezionamento universitario "Psicologia di comunità ed empowerment delle donne. Le identità di genere nell'epoca postmoderna".

Il Centro propone incontri e presentazione di libri organizzati intorno a temi specifici: il corpo, la sessualità, la psicoanalisi, l'empowerment, le relazioni familiari, la storia delle donne.

Dimensione europea
Bianca Gelli e Maria Mancarelli sono valutatrici nell'ambito del Progetto NOW di formazione per le donne ai fini della creazione di una cooperativa per i servizi cad (servizi domiciliari per gli anziani e per il sostegno ai minori). Il progetto è stato approvato.

Il Centro, con sede nell'Università di Lecce, via C. Stampacchia, è aperto tutte le mattine dalle ore 8.30 alle 14; il lunedì e venerdì pomeriggio dalle ore 16 alle 19.30.
Segreteria: Rosalba Nestore
tel. 0832-336734/706; fax 305819;
e-mail nestore@unile.it
Referenti: Bianca Gelli