Università di Modena e Reggio Emilia
iper-corsi
introduzione all'informatica
il sistema operativo

Il sistema operativo è un insieme di programmi che servono per il funzionamento base del Computer e che vengono caricati in memoria al momento dell'accensione.

Fanno parte di un sistema operativo i comandi di visualizzazione del disco rigido, di inserimento e salvataggio di files, creazione e cancellazione di files e directory.

La parte più visibile del SO è l'interfaccia utente.

All'inizio, i sistemi operativi erano basati sull'idea della comunicazione linguistica; i sistemi operativi a caratteri, come MS-DOS (il Disk Operating System della Microsoft) o UNIX, si basano appunto sull'idea che l'utente impartisca i propri comandi in forma 'scritta', utilizzando la tastiera.

Col tempo, tuttavia, l'evoluzione dei sistemi operativi ha conosciuto una importante rivoluzione proprio nel tipo di interfaccia usata: al posto delle interfacce a caratteri sono comparse le cosiddette interfacce ad icone o grafiche (GUI, Graphical User Interface). La loro diffusione si deve soprattutto ai computer Apple e McIntosh, ben presto anche IBM e Microsoft hanno seguito la tendenza: la prima con il sistema operativo OS/2, la seconda con le varie versioni di Windows, al momento il sistema operativo largamente più diffuso.