|
Categoria di programmi per computer presente fin dagli albori dell'informatica. Già i primi programmi di questo tipo permettevano non solo di scrivere, salvare e stampare un testo, ma anche di modificarlo e correggerlo a volontà.
A queste funzioni di base se ne sono col tempo aggiunte molte altre: la capacità di formattare il testo introducendo corsivi, grassetti e sottolineati, e di cambiare il tipo di carattere (font) utilizzato e la sua dimensione; la capacità di allineare il testo non solo a sinistra ma anche a destra, di centrarlo o di giustificarlo; la capacità di inserirvi immagini, di gestire automaticamente la numerazione delle pagine, di inserire e numerare automaticamente note a piè di pagina o a fine documento, di cambiare il colore dei caratteri, di inserire tabelle e grafici, di evidenziare porzioni del testo attraverso riquadri o ombreggiature, di tenere traccia del lavoro collaborativo di più persone su uno stesso documento; insomma, i programmi di videoscrittura si sono trasformati col tempo da comodi sostituti della macchina da scrivere in veri e propri programmi di impaginazione ed editoria personale (personal publishing) capaci di permettere risultati graficamente sofisticati e altamente professionali.
Non a caso, strumenti di impaginazione assistita dal computer sono ormai da tempo entrati nella prassi di lavoro delle stesse tipografie. Il programma attualmente più diffuso è Word della Microsoft.
|
|