elenco telefonico on-line
Le funzioni realizzate nel nuovo sistema sono articolate in sottosistemi indipendenti ma collegati dal riferimento al paziente.
Il percorso del paziente
Si compone di un quadro che riassume l'ultima situazione nota: quadro clinico attuale, ricoveri, storia clinica, raccordo anamnestico, di alcune schede mirate: CVC, Pneumologia, Emofilia, Terapia del Dolore, CD34.
Raccoglie tutta la documentazione medica: anamnesi, diario medico, verbale di ricovero, condizioni al ricovero, lettere e moduli e quella infermieristica: diario infermieristico,
lettere, moduli, anagrafica IP, clinica IP, prestazioni, presidi, controlli e medicazioni, piano di assistenza, grafica e consegne.
Comprende anche le funzioni amministrative: Anagrafica, Note, Cambia MD e IP, N. di cartella, ricerca e aggiornamento, lista medici e import-export dati ricoveri.
La gestione delle risorse
Il sottosistema consente la prenotazione delle risorse necessarie per espletare le attività: si sceglie l'attività, il sistema mostra le risorse disponibili e l'operatore prenota.
Consente ovviamente la visualizzazione della situazione in molti modi differenti, producendo liste per paziente, per medico, per infermiere, per giorno, per settimana di prelievi, ambulatori, letti e poltrone, esami e consulenze richiesti.
La gestione della terapia
Questo sottosistema comprende le funzioni di: gestione protocolli terapeutici, assegnazione di un paziente a un protocollo, ordine di somministrazione, ordine di preparazione di un farmaco, situazione della preparazione farmaci, piano giornaliero delle terapie, registrazione di somministrazione, magazzino farmaci in gestione agli infermieri.
Il controllo del sistema
Questo sottosistema comprende un cruscotto che consente la visualizzazione sintetica in tempo reale delle attività in corso: pazienti presenti, attività in corso, occupazione delle poltrone e dei letti e la sintesi che consente la visualizzazione globale dei servizi resi, delle attività espletate e delle risorse impegnate dall'inizio del mese, dell'anno, dall'anno zero, per mezzo di report e statistiche a supporto del monitoraggio, dell'autovalutazione e per il livello direzionale
La gestione del sistema
Questo sottosistema comprende funzioni amministrative (gestione degli utenti e degli operatori), funzioni di servizio (tabelle e codici, documenti, stile), funzioni di amministratore del sistema (accesso diretto al database, alle variabili, all'anagrafica) e funzioni di import-export della base dati.
I primi risultati
Nell'anno 2002 sono stati registrati oltre 13.000 pazienti e 6.700 ricoveri, sono state effettuate oltre 137.000 prenotazioni, sono state scritte oltre 41.000 lettere e 16.000 moduli.
Il sistema si è dimostrato sufficientemente elastico e adattabile e tutti sono in grado di utilizzarlo per la parte di loro competenza.
Ma preme sottolineare soprattutto che i pazienti hanno poco sofferto dell'intera operazione. Già dai primi giorni i tempi di attesa sono stati ridotti e comunque non sono mai stati superiori a quelli dei mesi precedenti. Tutto il personale, dal centralinista al coordinatore, è in grado di utilizzare le procedure informatiche.
Merito naturalmente del personale tutto:
i medici, che si sono dovuti cimentare con le nuove procedure informatiche e hanno aumentato le ore di presenza senza nessuna recriminazione;
gli infermieri professionali, che hanno affrontato con coraggio e generosità l'approccio con le nuove tecnologie;
il coordinatore, che ha messo la sua lungimiranza a servizio di tutti.
Nell'anno 2003 i pazienti registrati sono saliti a 16.400; le lettere a 65.000 e i moduli a 28.000.
Per l'anno 2004 è prevista la completa reingegnerizzazione delle procedure,
per giungere all'integrazione nel sistema informativo aziendale.
Il percorso del paziente, come previsto nel documento dei requisiti