Creare l'azione

Una volta che si sono creati ed inseriti degli attori nell'animazione, occorre definire il percorso che questi seguono spostandosi nella finestra dell'animazione. Il percorso rappresenta un numero di punti mobili. Ciascun punto sul percorso indica un fotogramma nel quale viene visualizzata una posa dell'attore. La combinazione di pose, che vene visualizzata in una serie di fotogrammi e che viene distribuita lungo un particolare percorso, crea l'effetto del movimento dell'attore. Le comparse possono anche contribuire al movimento generale dell'animazione apparendo e scomparendo.

Creare un percorso

Quando un'attore è aggiunto ad un'animazione, viene inserito in una posizione particolare a video ed associato ad un percorso con singolo punto.

Per aggiungere dei punti al percorso di un'attore:

Con l'attore selezionato, scegliere lo strumento Percorso dalla
barra degli strumenti.Appare la finestra pemanente Modifica percorso.
Verificare che la casella di controllo Aggiungi punti sia selezionata, quindi usando il mouse fare clic sui nuovi punti. I punti del percorso sono mostrati come quadratini vuoti se non sono selezionati, oppure pieni se lo sono. Il primo punto è rappresentato con un quadratino leggermente più grosso, mentre l'ultimo è un cerchio. Durante l'animazione, l'attore viene spostato lungo i punti del percorso. La velocità dell'attore dipende dalla distanza tra i punti del percorso; più vicini sono i punti e più lentamente si sposta l'attore e più risulterà il movimento.

Modificare un percorso

Quando si seleziona lo strumento percorso nella barra degli strumenti, appare la finestra permanente Modifica percorso. Questa finestra contiene dei potenti strumenti per modificare tutto il percorso o solo un intervallo di punti.

Pag. Precedente Pag. Successiva
a cura di Alessandro Rinaldi, Marzo 1996