Corsi di Cultura Informatica (edizione 2001)

CICAIA Centro Interdipartimentale di Calcolo Automatico e Informatica Applicata dell'Università di Modena e Reggio Emilia
CEDOC Centro Documentazione della Provincia di Modena
in collaborazione con: NEXTRA Internet at work

Internet e i suoi servizi

  argomenti
  • presentazione
  • breve storia
  • funzionamento
  • Il WEB e i browser
  • Il Viaggio
  • Chi cerca trova?
  • La posta elettronica
  • e-mail con Outlook
  • Servizi per lo scambio di idee: news e chat

  • Bibliografia e siti web
  • Breve Storia della rete

    L'inizio della storia di Internet si fa coincidere di solito con la fondazione da parte degli Stati Uniti dell'ARPA (Advanced Research Project Agency), un'agenzia del DOD (Departement Of Defence). Tra i compiti dell'ARPA c'era quello di assicurare le comunicazioni in caso di guerra nucleare. Nel 1964 si cominciò a progettare una infrastruttura senza un nodo critico centrale e che doveva funzionare anche in presenza di falle.
    Un ingegnere di nome Paul Baran all'inizio degli anni '60 aveva già avuto l'idea base: costruire molti collegamenti alternativi tra due qualsiasi punti in comunicazione e dividere i messaggi in tante piccole parti.
    Nel 1966 l'idea riproposta da un ingegnere dell'agenzia ARPA, Bob Taylor, viene approvata e finanziata, e l'informatico Larry Roberts la realizza.
    Nel 1969 nasce ARPANET, prima rete che collega 4 supercalcolatori in 4 università americane.


    arpanet - 1969

    Nel 1972 nasce la posta elettronica, un sistema di messaggistica inventato ed installato su ARPANET da Ray Tomlinson, per scambiare opinioni con i suoi colleghi. Negli anni successivi Arpanet si espande sempre di più sul territorio americano e contemporaneamente nascono altre reti di computer indipendenti che collegano tra loro università e centri amministrativi, vengono realizzate le prime connessioni internazionali (Regno Unito e Norvegia, 1973)
    La nuova idea che nasce verso la metà degli anni settanta è quella di creare un sorta di super rete che colleghi tutte le reti esistenti. Per fare ciò occore definire un insieme di regole un protocollo, che permetta ai vari computer di capirsi.
    Cherf e Kahn pubblicano nel 1974 le specifiche del Transmission Control Protocol o TCP e nel 1975 il nuovo protocollo viene diviso in due parti: il TCP, che gestisce i pacchetti di dati, e l'IP, che ne regola la trasmissione. Nel 1982 TCP/IP (il protocollo di trasmissione) viene reso di pubblico dominio e scelto come standard dal DOD. Nasce così il concetto di internet: tutte le reti esistenti e future possono comunicare tra loro tramite un protocollo comune. Nel 1984 nascono due grandi reti scientifiche e accademiche: NSFnet (National Science Foundation) e EUnet in Europa. Nel 1990 a venti anni dalla sua nascita, Arpanet ha esaurito la sua funzione e muore ufficialmente lasciandoci internet.


    © Daniela Nasi CICAIA - 2001