Elementi e strumenti che compongono il programma.

La finestra principale di CorelMOVE, oltre possedere tutti gli elementi che di solito si trovano in una normale applicazione Windows, come la barra dei menu, il menu File ecc.. Presenta strumenti come la finestra di animazione, il pannello di controllo, la barra degli strumenti e la finestra di disegno.

Finestra di animazione.

La finestra di animazione è l'area in cui vengono rappresentati e animati gli attori e le comparse. E' anche l'area in cui si può usare il mouse per posizionare gli attori o le comparse nel fotogramma che si sta modificando, oppure per tracciare o ritoccare il percorso degli attori. Quando si crea o si modifica una animazione, appare questa finestra che può essere considerata come una rappresentazione di un fotogramma, quando si inserisce un oggetto nella finestra di animazione, esso appare sul fotogramma attualmente visualizzato.

Pannello di controllo.


Il pannello di controllo è posizionate in basso nella finestra principale, e presenta dei pulsanti simili a quelli di un videoregistratore che consentono di eseguire e di manipolare l'animazione mentre la si sta componendo. A fianco di questi pulsanti appaiono le icone di Suono e di Ciclo, l'icona di Suono permette di attivare e disattivare l'audio e l'icona di Ciclo permette di eseguire l'animazione in modo continuo, ricominciando da capo dopo che è stato raggiunto il fotogramma finale. La riga di stato e il fotogramma di inizio e fine forniscono informazioni sul fotogramma correntemente selezionato. Durante l'esecuzione dell'animazione, il cursore della barra si sposta tra i fotogrammi ed è anche possibile spostarlo manualmente per passare ad uno specifico fotogramma.

Barra degli strumenti.

La barra degli strumenti consente di accedere velocemente alle operazioni più comuni di CorelMOVE. Essa contiene i seguenti strumenti:
Puntatore Lo strumento puntatore si usa per selezionare gli oggetti e permette di spostare e di spostare e manipolare attori e comparse.
Percorso Usare lo strumento percorso per aggiungere, creare o modificare i punti sul percorso di un attore.
Attore Fare clic sul pulsante Attore per inserire un nuovo attore nel fotogramma corrente dell'animazione. Quando si fa clic su questo pulsante appare la finestra di dialogo Nuovo attore che permette di selezionare un nuovo attore.
Comparsa Fare clic sul pulsante Comparsa per inserire una nuova comparsa a partire dal fotogramma corrente nell'animazione. Quando si fa clic su questo pulsante appare la finestra di dialogo Nuova comparsa che permette di selezionare una nuova comparsa.
Suono Fare clic sul pulsante Suono per aggiungere un suono all'animazione. Quando si fa clic su questo pulsante appare la finestra di dialogo Nuovo suono che permette di selezionare una sorgente suono.
Evento Fare clic sul pulsante Evento per aggiungere un nuovo evento all'animazione. Appare la finestra di dialogo Informazioni evento, che permette di inserire il nome dell'evento, le condizioni e i comandi.

Finestra di disegno.

La finestra di disegno appare quando si crea o si modifica una comparsa o un attore. Se si sta creando un nuovo attore/comparsa la finestra appare vuota, diversamente l'attore/comparsa selezionato appare nella finestra. La finestra di disegno è composta essenzialmente da due parti:
  1. Barra degli strumenti di disegno
    La barra degli strumenti di disegno, detta anche Tavolozza di disegno, comprende strumenti di disegno di uso frequente come matita, pennello, bomboletta, riempimento, strumenti per disegnare righe e figure, oltre a tavolozze per selezionare colori di primo piano e di sfondo. La barra degli strumenti di disegno appare quando viene aperta la finestra di disegno.
  2. La finestra di disegno
    La finestra di disegno è la finestra sulla quale viene disegnata l'immagine dell'attore o della comparsa. Nella finestra di disegno si può lavorare utilizzando la barra degli strumenti di disegno ed anche le specifiche opzioni dei menu. I menu nella finestra di disegno permettono di salvare gli attori che sono appena stati creati o modificati. Si possono tagliare e incollare immagini e modificarle applicando varie operazioni come riflettere, invertire, ruotare, ridimensionare, tingere e sfumare i bordi.

La finestra di dialogo Informazioni animazione.

E' possibile usare la finestra di dialogo informazioni animazione come riferimento durante la creazione dell'animazione. Questa finestra riporta il numero di attori, comparse, suoni ed eventi insieme ad altri parametri. Consente di impostare la dimensione della finestra di animazione, il numero di fotogrammi, la velocità e spaziatura della griglia.

La finestra di dialogo Opzioni animazione.

La finestra di dialogo Opzioni di esecuzione controlla la riproduzione di un'animazione. E' possibile impostare l'azione che deve essere eseguita dall'utente per terminare l'animazione, nonché nascondere gli strumenti, attivare i suoni o ripetere in modo continuo l'animazione.

Pag. Precedente Pag. Successiva
a cura di Alessandro Rinaldi, Marzo 1996