|
gli alberi genealogici a cura di Lucia Mangone Modena, novembre 1999 |
Compilato l'albero genealogico, occorre numerarlo, indicare il cognome e nome della probanda, scrivere la data di compilazione e la firma del compilatore.
Criteri
I° criterio: Almeno 3 casi di CM (Carcinoma Mammario) insorti in 2 differenti generazioni.
Parliamo di generazioni differenti e non consecutive perché, essendo il CM una neoplasia rara nei maschi, è molto frequente un "salto" generazionale;
5. Classificazione degli alberi
A questo punto il medico assegnerà, a seconda della presenza dei criteri sottoindicati, il tipo di familiarità.
II° criterio: Almeno 1 dei 3 casi di CM deve essere parente di I° grado degli altri 2, o di grado diverso se c'è interposizione di soggetti di sesso maschile.
Anche in questo caso è possibile che alcuni soggetti "non sviluppino" la neoplasia perché rarissima nei soggetti di sesso maschile.
III° criterio: In tutta la famiglia vi deve essere almeno 1 caso di CM insorto in età <= 40 anni o bilaterale alla diagnosi.
Pertanto, una volta compilato l'albero genealogico, indicare in alto:
- Cognome e Nome della probanda
- Numero albero
- Data di compilazione
- Firma del compilatore
A questo punto bisogna verificare la presenza dei criteri ed assegnare il tipo di familiarità; es.
Se il caso è classificato HBC, compilare la scheda allegata ed inviare una copia (via fax o e-mail) al Centro di Modena, dove i casi saranno archiviati in un Archivio denominato HBC Naz. I casi saranno archiviati con un codice alfa-numerico contenenti la sigla del Centro ed il numero dell'albero.
Ogni singolo Centro dovrà inoltre archiviare tutti i casi (anche le forme Sospette e Familiari) in un Archivio locale denominato HBC Loc che conterrà tutte le informazioni anagrafiche relative ad ogni singolo soggetto presente nell'albero.






