Sveglia alle 7:15 poi rinvio della doccia al pomeriggio. Abbondante colazione con tutto e di più, inclusi i panini per il pranzo.
Troviamo l'attracco della Hurtigruten e saliamo a bordo della MS NORDNORGE dove ci fanno disinfettare le mani
(paese che vai, usanze che trovi). Scopriamo che ci appiccicano 50 Euro di ... non si sa che cosa e paghiamo il biglietto;
Martina paga la metà.
Inizia la crociera che è splendida e resa ancor più bella da una giornata di quasi sole. Pareti a picco, cascate, fattorie sperdute ma restaurate.
Età media dei partecipanti; 70 anni, inclusa Martina e alcuni bambini.
Ridiamo e scherziamo anche se le notizie dall'Italia non sono buone.
Rossella è tormentata dai 50 Euro e quindi andremo a chiedere. Pericolo rientrato: il valore in Euro è stato calcolato al cambio della nave
(6,9 contro i 7,6 ufficiale): dipenderà quindi dal cambio che VISA riconoscerà, la somma viene addebitata in corone e quindi la palla passa a VISA Conto Arancio.
Il rientro da Geiranger è lungo e noioso, date anche le notizie sul Presidente della Repubblica che sarà, dicono i nostri informatori, Napolitano.
Il cielo si è uniformemente coperto e tutti, più o meno, dormono.
Siamo stati sfortunati: le famose cascate non hanno acqua (ma neve!) e così il velo della sposa e le 7 sorelle appaiono come pisciatine che cadono da oltre 200 metri.
Per rallegrarci proviamo ad acquistare un gilé di pile, ma il negozio riaprirà alle 18. Allora pensiamo alla cena, ma non siamo sicuri di trovare un supermercato aperto. Io ho visitato la cucina che abbiamo a disposizione all'ostello: è bellissima, ma puzza di cibi locali non ben identificati.
Forse c'è anche una sauna e proveremo a vedere se riusciamo a entrare: la sauna non c'è.
La spesa è stata difficoltosa: dopo le 18 di sabato è tutto chiuso: io e Rossella rimaniamo chiuse in un centro commerciale.
Perdiamo Giorgio, ma alla fine ci ritroviamo al 7-eleven dove compriamo pane, formaggio, patatine e wurstel.
Prepariamo la cena: spaghetti, sugo Coop, pomodori secchi e capperi, poi formaggio, wurstel e biscotti.
Ci fa compagnia un signore inglese attempato in calzoncini corti che si mangia 1/2 kilo di spaghetti passati in padella con cipolle, funghi e salsa di pomodoro.
Dopo cena gli Assogna fanno un giro nella città vecchia.
Alesund Hostel, Parkgata 14 (centro) NKr 790
|