Bali 2014
diario di viaggio di daniela
 

13 ottobre 2014

Ubud

Ricca colazione, piscina, massaggi, riposino poi con la navetta delle 16 in centro.
La navetta ci scarica a circa 2 Km (mercato e bar Lotus). Tre di noi camminano facendosi risucchiare da ogni negozio e uno fa una pippa gigantesca: vuole andare al museo, vuole ... rompere a sfinimento. Quando, grazie alla collaborazione dei locali a cui noi abbiamo chiesto, capisce dove siamo sulla cartina che lui manco ha portato, si placa.

L'artigianato è meno eclatante delle mie aspettative. Tutto sintetico, i batik sono addomesticati e ci fanno di tutto, dalle borse ai calzoni.
Giorgio vuole la statuetta di Ganesha, figlio di Shiva e Parvati che protegge i viaggiatori ed elimina gli ostacoli dalla vita della gente, mentre io sono alla ricerca di batick sia per me che per Rosana che me lo chiesto.
Arriviamo, dopo sosta veloce al mercato che stava chiudendo, e dove Ros compra una borsa per Martina, al Caffè LOTUS (mio pallino) che nel proprio giardino ha il tempio di Pura Taman Saraswati.

La serata prevede uno spettacolo di danza al Tempio. Noi ceniamo a base di "...goreng..." poi decidiamo di rientrare prima e andiamo alla fermata del pulmino. Peccato non c'è posto e allora prendiamo un simpatico taxi per 70K rupie. Maurizio fa conversazione in inglese: "I am the second pilot" e il tassista si gira e dice "pardon?" e così rientriamo alla nostra camera-villaggio.