Bali 2014
diario di viaggio di daniela
 

18 ottobre 2014

si torna

La giornata inizia alle 5.15, caffè, preparazione contenuto delle valige e poi alle 7.30 ultimo giro in spiaggia dove c'è di tutto: chi corre, chi cavalca, chi passeggia con il cane, chi entra nell'acqua gelata, e chi prende il sole. Alle 8 fa già tanto caldo così rientriamo, facciamo ancora un po' di valigie e poi colazione con preparazione panini per il viaggio. In attesa di esser portati in aeroporto, in tre investiamo in un ultimo massaggio, stupendo fino all'arrivo di quattro americani giganteschi che portano lo scompiglio. All'ora convenuta arriva Eka, la nostra guida, e, superato il problema dei vestiti abbandonati in camera che tutti cercano di farci riprendere, partiamo alla volta dell'aeroporto. Tutto bene, gli aquiloni li facciamo impacchettare e li portiamo a mano.

Lunga sosta a Bangkok poi il volo per Roma è semivuoto, abbiamo quindi due posti a testa e dormiamo benissimo fino a Roma.

In volo elaboro la mia valutazione sul viaggio: viaggio stupendo in Vietnam, Bali è stata una delusione. Forse era un luogo magico! Ora la magia dell'interno (Ubud) sembra ad uso del turista e la costa, non bellissima ma comunque rovinata dalla cementificazione, ha paesini trasformati in pseudo bordelli che convivono con tempietti e rituali di altri tempi.