Route66 2013 diario
 

diario di viaggio
home
 
5 settembre 2013

Chicago 3

Sveglia alle 8, partenza ore 11. Il risveglio è lento ma siamo in vacanza!
Partiamo con la metro Rossa alla volta delle spiagge sul lago Michigan a nord di Chicago. Arriviamo al capolinea (Howard). Il tratto di strada tra la metro e il lago ricorda il Sud America e a tratti l'Inghilterra. I negozi sono sudamericani ma le case inglesi. La riva è disadorna e il lago mosso.

Rientriamo in centro città e dopo un giro sul Loop, che non manca mai, andiamo a OAK PARK con la linea Verde. Ormai sono le 15 e ci dirigiamo verso il Ristorante. Bar consigliato da una delle guide (Winberie's Restaurant e Bar, 151 N. Oak Park Avenue). Il locale è molto carino e mangiamo bene senza spendere troppo ($25 in due) per una super insalata e un piatto di carne alla messicana. Poi caffè al parco Scoville.
Ripartiamo per la visita alle abitazioni di Hemingway e dell'architetto Frank Loyd Wright. Il quartiere è carino ed elegante. Sembra che all'inizio del '900 abbiano dato permessi per costruire villette senza vincoli di uniformità . Così gli architetti hanno scatenato la loro fantasia e oggi tali follie sono diventate una attrattiva.

A metà pomeriggio diventa urgente trovare un bagno così decidiamo di anticipare la visita alla Willis Tower e cioè salire al piano 103 per provare l'ebrezza di una foto sui terrazzini di cristallo. È la prima volta che vado in bagno al piano 103. Tutto bene il panorama è splendido e tutti quei grattacieli che sembravano altissimi sembrano ora dei nanetti.
Scendiamo al piano strada e ci facciamo ancora un giretto sul Loop fino a Clinton per fotografare la metro con la scritta rosa Loop. È ormai sera, sono le 19 passate, e finalmente le foto riescono.

Torniamo in albergo dopo una breve sosta al vicino supermercato per comprare yogurt, fette biscottate, succo di frutta, birra e aspirina. Arriviamo alle 20.30, telegiornale Obama care, poi a letto.