diario di viaggio
home
 
23 settembre 2013

Camp Verde – Gran Canyon (AZ)

Partenza alle 8.40 dopo un’ottima colazione tutti insieme.
Rivisitiamo il Montezuma Castle poi via verso Flagstaff.
Tutto bene sull’autostrada, poco traffico. Entriamo poi sulla 68, a due corsie, fino all’incrocio con la 180. Siamo tra i 2000 e i 2300 s.l.m..

Sosta in un locale imitazione indiano pieno di animali imbalsamati e teste con corna. Sosta anche al centro per turisti dove prendiamo ulteriori cartine e finalmente entriamo nel Parco del Gran Canyon South Rim e raggiungiamo il parcheggio del Visitor Center ma, non essendici parcheggio, proseguiamo fino a Market Plaza dove c’è il nostro Lodge Yavapai.
È troppo presto per prendere possesso della camera così Andrea ed io pranziamo con due insalate e poi andiamo a prendere un primo bus, poi un secondo, per il tour sul bordo del Canyon.

Scendiamo a Powell Point e lo spettacolo è stupendo e incredibile. Facciamo pezzi a piedi e pezzi più lunghi in bus (Hopi Point, Prima Point e Heremits Rest). Il paesaggio cambia ma è sempre incredibile.
Vediamo da più punti il Colorado, responsabile nei millenni dell’erosione. Sarebbe bello fare un giro in elicottero ma i miei due uomini non ci sentono da quell’orecchio, quindi procediamo a piedi e in bus.

Verso le 16, stanchi, rientriamo. Andrea si ferma in camera, stanco per non aver ancora ammortizzato il fuso, mentre io e Giorgio ripartiamo a piedi per vedere il tramonto sul Trail of Time.
Comincia a fare fresco, il sole cala ma il Gran Canyon diventa solo buio. Rientriamo alle 18.30 e ripartiamo in auto per il Bright Angel Restaurant.
C’è fila e così ci consegnano una macchinetta che ci avviserà quando ci sarà un tavolo per noi. Giro nell’immancabile negozio e poi la macchinetta ci avverte che è arrivato il nostro turno.
Andrea mangia un hamburger, Giorgio un filetto ed io un’insalata. Ora fa veramente freddo, non più di 12 gradi e quindi dopo la sigaretta serale rientriamo al Lodge.
Andrea crolla e alle 22, tutti nella stessa camera, andiamo a letto.