16 settembre 2013
Santa Fè – Grants (NM)
Partenza ore 9 dopo una colazione inclusa con possibilità di farsi un waffel. Io ci ho provato ma il risultato, al di là del divertimento, non è stato buonissimo. Il waffel sa troppo di chiaro d'uovo poco cotto.
Partiamo alla vota del centro per visitare la scala miracolosa, bella, bella, poi via sulla I25 in cerca di benzina. Arriviamo ad Albuquerque senza problemi, così come in aeroporto, alla sede Alamo. Il traffico è tanto. Spieghiamo il problema dell'olio motore e loro, gentilissimi, vogliono cambiarci l'auto. Giorgio si è affezionato alla Marchionne Car e chiede solo il cambio dell'olio. Ci mandano in città alla Firestone, sulla Central West, che provvedono loro a preavvertire del nostro arrivo e problema.
Troviamo, grazie alle indicazioni ricevute, tutto facilmente. Alla Firestone sono gentilissimi e in mezz'ora ci cambiano l'olio e verificano ogni altra cosa verificabile.
Procediamo poi per la vecchia città. Edifici spagnoli e negozi messicani/indiani. Niente di che. Ripercorriamo la R66 per un lungo tratto fino al Rio Grande e da qui a piedi lungo la Central per vedere i palazzi Art Decò. Il più bello è il Teatro Kimo.
Poi decidiamo di andare all'Università per vedere la Hall art Decò del palazzo amministrativo e un Museo associato ad un laboratorio di meteoriti. Non riusciamo a parcheggiare nè a sapere dove sono nel Campus i due luoghi che cerchiamo. Gli studenti ignorano l'esistenza di entrambi.
Ripartiamo per fare il vecchio Loop R66 che va da Los Lunas- Correo -Mesita. Ci perdiamo, non ci sono segnalazioni, per fortuna il navigatore ci salva e finalmente approdiamo sulla R66 pre 1937, che si manifesta in tutto il suo splendore. 30 miglia nel deserto. Non ne posso più. E' difficile viaggiare sulla R66 e Giorgio, con le difficoltà che avanzano, diventa sempre più aggressivo e inapprocciabile.
Il paesaggio è splendido ma Laguna (Old e New) sono solo fango e case distrutte.
Riprendiamo l'autostrada fino ad incontrare i cartelli per Acoma Pueblo. All'uscita un solo hotel con Casinò. Decidiamo quindi di andare a Grants dove, anche secondo le nostre guide, di Motel ce ne sono tanti.
La scelta cade sul Sands Motel, semplice, rientrato rispetto alla strada, economico, un vero Motel da R66. La scelta per la cena è quasi obbligata. Così alle 19, dopo qualche fotografia alle insegne, una più carina e caratteristica dell'altra, andiamo al Cafecito che chiude alle 20. Cena messicana con abbondanza di fagioli e un simil gnocco fritto.
Poi in camera. Non riusciamo a collegarci ad Internet.
|
|