diario di viaggio
home
 
6 settembre 2013

Chicago 4

Dubbio alle 7.30 del mattino: Museo della scienza o Zoo al Lincoln Park? Vince lo zoo 2 a zero. Prendiamo la metro e poi passeggiamo sulle rive del lago. La spiaggia è a tratti cementata e ci sono strutture ma poco frequentate nonostante la bella e calda giornata. Camminiamo verso nord per una ora e finalmente compare lo Zoo all'interno del Lincoln Park.
È carino, frequentato da bambini con genitori, nonni o tate. Zebre, gazzelle varie, gorilla, scimpanzè, leoni e foche, poi usciamo.

Di nuovo a piedi passando per la via più esclusiva di Chicago, la Astor, quartiere residenziale dove la storia ha lasciato le sue tracce sugli stili delle singole abitazioni costruite tra la fine '800 e i primi del '900.
Decidiamo quindi di andare a pranzo da Lou Mitchell's, quindi metro, sopraelevata e a piedi per 1 km. Ci siamo per le 13.15 e alle 14, dopo un'ottima insalata e un panino con pancetta, ripartiamo per vedere e rivedere the Rookery (1888), Richard J. Daley Center con la raccolta fondi per l'11 settembre, le sculture pubbliche di Mirò e Picasso. Poi proseguiamo per il noleggio Alamo, tra la Clark e Lake, dove dovremo ritirare la macchina domenica mattina. Rientriamo poi a piedi percorrendo in 40 minuti il lungo fiume poi la Michigan (Magnificent Mile).

Rientriamo in albergo fino alle 18 poi di nuovo sulla Michigan da H&M e poi da Lou Malnati's Pizzeria (1120 N. State St.). Oggi pare che mangeremo 2 volte, molto strano! Le pizze sono come torte salate con mozzarella e pomodoro, non male. Nell'attesa, 20 minuti, abbiamo guardato sul maxi schermo il basebool. Non ho capito come funziona.
Rientrando abbiamo assistito ad un incidente a pochi metri dal nostro albergo, sulla Michigan. Una macchina, che svoltava a destra, ha pestato un piede ad una bimba. In un batter d'occhio si sono materializzati una decina di poliziotti e poco dopo i pompieri, che qui sostituiscono la Croce Rossa, per il primo soccorso. La bimba era nera. Dopo scopriremo che qui, se si volta a destra, si può passare con il rosso, ma occhio ai pedoni!