17 settembre 2013
Grants – Gallup (NM)
Partenza ore 8.30. A Grants le insegne carine e old sono molte di più di quelle segnalate dalle guide.
Andiamo a Milan per la zia Clara poi I40, tornando indietro, per visitare Acoma, città del cielo.
13 miglia di strada sconnessa e dove ci siamo solo noi. Arriviamo e prenotiamo il tour delle 10.30. Così, nell'attesa visitiamo il Museo e vediamo il filmato e il negozio. I bagni sono bellissimi mentre il tour e il Pueblo troppo americani.
La guida, una giovane ragazza indiana, troppo stanca, parla a macchinetta e io non capisco quasi nulla. Ogni 20 metri, al nostro passaggio, viene allestito un negozietto che vende dai prodotti manufatti al cibo.
Il villaggio è arroccato sulla mesa in una splendida posizione ed è ancora abitato anche se manca dei servizi essenziali come luce, gas ed acqua. I cessi sono per strada e sono chimici. È bello solo il paesaggio che si gode dalla mesa. Notevole la chiesa, il cimitero e qualche abitazione.
Scendiamo lungo una gola a piedi, abbandonando il bus che ci aveva portato all'andata. Bella passeggiata nella gola stretta e molto divertente. Ho fotografato una ruga pelosa per Diletta.
Ripartiamo e riprendiamo la I40 con una strada di raccordo diversa da quella dell'andata, e ritorniamo a Grands, uscita 81, per fare lo “scenic tour” sulla 53 che porta direttamente a Gallup (km 130).
Siamo a 250 miglia da Flagstaff e sempre ad una altezza di 2000 metri. Primo posto che incontriamo, riconoscibile, El Calderon nel parco del Mal Pais. Paesaggio alpino con lava, caverne e pipistrelli.
Proseguiamo fino alle Ice Cave & Bandera Volcano. Il sito è privato e bisogna prenotare un tour per 11$ per vedere le caverne con il ghiaccio. Passaggio veloce al negozio e poi, in un parcheggio deserto, ci tamponiamo in retromarcia con una macchina rossa guidata da un nero. Non è successo nulla! e quindi ripartiamo.
Ad oggi abbiamo fatto circa 2000 km, quasi più di quello che percorro io in un anno a Roma. Cerchiamo di vedere tutto ciò che le guide consigliano ma la Olda Scool Galicy è in sfacelo quindi foto e via veloci. Sosta a El Morro, monumento nazionale con annesso Visitor Center.
Saltiamo il centro per la protezione dei lupi e dei cani lupo e andiamo a Ramah dove dovrebbero esserci un museo e un lago. Penoso il museo, il giardino di una vecchia villetta, con due carcasse d'auto e di trattore.
Il lago poi non siamo riusciti a raggiungerlo nè in macchina nè a piedi per il sentiero fangoso a seguito delle recenti piogge. Via, quindi, verso Gallup. Bel panorama nel deserto verde e giallo.
A Gallup ci fermiamo al Motel Budget Inn, scelta infelice per i 50$ che costa. Il Ristorante, Ranch Kitchen, offre una buona insalata mediterranea e bisteccona.
Prima di cena abbiamo passato in rassegna le insegne degli oltre 10 Km di R66 sui quali si distribuisce Gallup. Il centro si sviluppa su due strade parallele per non più di un Km, poi sono solo case con girdinetti, supermercato, benzinai, locali dove mangiare le solite schifezze.
Poichè c'è poco da fare e vedere, ci dedichiamo a un treno merci che dovrebbe partire. Il mio interesse è per il fischio che mi piace tanto e che voglio registrare. Purtroppo è partito silenziosamente!
|
|