diario di viaggio
home
 
11 settembre 2013

Springfield – Tulsa (OK)

Partenza ore 8, passiamo per Hallton, dove vediamo il distributore Sinclair, il ponte e facciamo benzina a Cartagena. Poi dritti a Galena dove c'è Cricchetto posteggiato davanti a Cars on the Route (già 4 Women), il Museo poi il ponte vecchio del 1923. Al Museo MKT (Missuri, Kansa, Texas) faccio due chiacchiere con la loquace vecchietta.
Poi a Baxter Springs e all'Eritage Center & museum. Passiamo da Oklaoma, Quapaw, Commerce e sosta a Miami per vedere il teatro Coleman e mangiare un panino, ovviamente solo io.

Procediamo fino a Foyl tra grandi fattorie e mucche al pascolo. Facciamo una piccola deviazione per vedere il Totem Piple Park. A noi, più che un ossequio ai nativi americani, pare una presa in giro. I totem sembrano presi in prestito dal carnevale di Viareggio. Sosta al negozietto per il bagno. Acquisto 4 braccialetti indiani con gli acchiappa sogni e due magneti R66 senza la scritta dello Stato.

Ripartiamo alla volta di Cartoosa per vedere la balena azzurra nell'area picnic di un tempo. Ora sembra tutto in sfacelo. Riprendiamo il viaggio verso Tulsa e perdiamo il contatto con la R 66. È un intrigo di autostrade! Arriviamo così a Tulsa al Motel Desert Hills. L'insegna è in clima con la R 66 e il Motel gradevole e economico.

Laviamo ed asciughiamo i panni sporchi poi dopo una doccia ristoratrice usciamo (e sono le 19.30) per cenare. Non troviamo il primo locale che forse non c'è più (Burn Co Barbeque) e procediamo per il Capp's BBQ. Cena originale a base di carne molto buona con contorno di fagioli e anelli di cipolla fritti.
Rientro al Motel poi rifacciamo i bagagli e … a letto.

NOTA: abbiamo percorso alcuni km della Route 66 a una sola corsia e in parte sterrata. Il paesaggio è infinito e puntellato di mucche che sembrano fare il bidet in pozze d'acqua. Anche oggi pompe e scritte degli anni '60 si sono sprecate. Il Museo testimonia con sincerità della deportazione degli indiani con relativo sterminio e dei trattati firmati e disattesi che sono risultati una vera condanna!